Attualità In primo piano

Roma, sciopero indetto per venerdì 13 Ottobre: A rischio metro, tram e bus

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Domani 15 dicembre sciopero dei mezzi: tutti i dettagli

A Roma è previsto l’ennesimo sciopero dei trasporti. Venerdì 13 ottobre 2017 sarà l’ennesima giornata nera che coinvolgerà i pendolari che ogni giorno si muovono all’interno della Capitale. Leggiamo insieme tutti i dettagli riguardanti i disagi e le motivazioni dello stop indetto dai sindacati.

Acque agitate all’interno del Tpl capitolino. Infatti, dopo lo sciopero verificatosi lo scorso 29 settembre, poi ridotto a 4 ore grazie all’intercessione del Prefetto, è prevista nella Capitale per venerdì 13 Ottobre una nuova mobilitazione generale, stavolta della durata di 24 ore. A promuovere questa nuova protesta ci hanno pensato i sindacati Orsa Tpl, Faisa Confail e Usb, che dal suo canto ha provveduto ad estendere l’agitazione anche al consorzio Roma Tpl, che si occupa della gestione delle linee suburbane della città.

Per venerdì 9 ottobre 2017 quindi saranno a rischio i servizi di trasporti (bus, metro, tram e ferrovie) dalle 8:30 alle 17:00, e dalle 20:00 fino al termine del servizio. Ad infiammare gli animi è stata la decisione da parte dell’amministrazione romana di proseguire per la municipalizzata capitolina sulla via del concordato preventivo in continuità.

Dopo il parere positivo da parte del Tribunale, da parte degli esperti di Atac sta prendendo forma il piano definitivo che dovrà essere poi consegnato entro il 27 novembre. Per i sindacati che hanno indetto lo scioperò, però, serpeggia ancora il malumore, perché come spiega Michele Fisullo dell’Usb: “Non c’è ancora la certezza che i lavoratori di Atac non pagheranno pegno con ulteriori sacrifici come l’aumento dei carichi di lavoro”.

Intanto, questa mattina in Prefettura, si è tenuto un incontro tra il sindacato di base, il Prefetto Paola Basilone, l’assessore alla mobilità Linda Meleo e il responsabile del personale Atac. Questo incontro era stato ottenuto la scorsa settimana, al termine di alcuni giorni di agitazioni nel corso dei quali una rappresentanza di lavoratori era salita in segno di dissenso su alcune impalcature presenti su un palazzo a pochi passi dalla sede di via IV novembre.

Infine, Frullo conclude con la linea sindacale riguardo la situazione di Roma Tpl, alle prese con continui ritardi nel pagamento degli stipendi. In sintesi, lamenta l’inutilità dell’affido di pezzi di Tpl ai privati poiché non garantiscono un miglioramento delle condizioni dei lavoratori. Ribadiamo dunque che vi saranno disagi a causa dello sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì 13 ottobre 2017.