Attualità

Fiuggi ospita la rassegna enogastronomica “Terra Nostra Sapori da Salvare”. Quadrini: “Prodotti ciociari fattore di successo imprenditoriale”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si sta svolgendo a Fiuggi, presso la rinomata ‘Fonte Anticolana’ la tre giorni dedicata alla Rassegna Enogastronomica ‘Terra Nostra Sapori da salvare’, una vetrina che valorizza le Arti e i prodotti della Ciociaria. L’enogastronomia, la storia, l’arte, la cultura costituiscono il miglior biglietto da visita per il nostro territorio.

Presenti all’evento oggi il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e presidente della XV Comunità montana Valle del Liri ing. Gianluca Quadrini, il consigliere comunale di Trivigliano dott.Bruno Quatrana, il sindaco di Rocca Priora nonchè presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Damiano Pucci, il Presidente della X Comunità Montana dell’Aniene ed ex sindaco del Comune di Licenza dott. Luciano Romanzi, il Presidente della IX Comunità Montana Monti Sabini Tiburtini Cornicolani Prenestini e sindaco di Casape dott. Luigino Testa.

“Un evento straordinario che racchiude la sua chiave vincente nella capacità di appassionare giovani e adulti allo stesso tempo– dichiara il presidente Quadrini che si complimenta con gli organizzatori per l’ottima riuscita. La Ciociaria vanta un meraviglioso scenario di riferimenti storico-archeologici, naturalistici e paesaggistici dove si muovono poi le tradizioni tenacemente rispettate e custodite da gente fiera della propria identità, resistendo al tempo e sfidando la modernità e i cambiamenti. Tradizioni che si conservano e si tramandano di generazione in generazione, dando luogo a tantissime ed originali manifestazioni, ma anche alla valorizzazione dei meravigliosi e unici prodotti che naturalmente questa terra offre con la sua tipicità e genuinità. Il grande patrimonio di produzioni agricole di qualità ha uno stretto legame con il territorio, la sua storia e la sua identità e l’agricoltura del nostro territorio può diventare un fattore di successo imprenditoriale e un volano culturale importante, oltreché strumento di sviluppo sostenibile, di difesa del territorio, di tutela della biodiversità e di valorizzazione delle attività turistiche, per le aree rurali montane ma anche per quelle urbane.”

La manifestazione fiuggina prevede anche l’esposizione di attrezzi e mezzi antichi, la sagra della castagna, la rievocazione della “scartocciata”, l’esibizione di gruppi folkloristici e tanto altro. “Rievocare le nostre origini significa offrire alle future generazioni le basi solide su cui costruire la loro vita”. –conclude il presidente Quadrini.