Attualità

Cori, consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione sui Disturbi dello spettro Autistico

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ferentino, Terme Pompeo: "Dispiaciuti per quanto accaduto ma nessun rifiuto assoluto"

Riceviamo e pubblichiamo.

Cori: consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’

Vi hanno partecipato una trentina di docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore. Sono stati forniti loro conoscenze e strumenti per rispondere alle specifiche esigenze educativo – didattiche degli alunni con autismo.

Sono terminati con la consegna degli attestati di partecipazione gli incontri di formazione sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’, il nuovo ciclo che ha visto impegnati ancora una volta l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali di Cori, insieme all’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’. Il corso, al quale hanno preso parte una trentina di insegnanti dell’infanzia, della primaria e della secondaria inferiore di Cori e Giulianello, è stato tenuto dalla psicologa specializzata del Servizio di Integrazione Scolastica del Comune di Cori.

Il progetto rientrava nei momenti formativi rivolti ai docenti per l’aggiornamento e la conoscenza di alcune tematiche rilevanti per lo svolgimento del loro lavoro quotidiano. Le lezioni presso la ‘Virgilio Laurienti’ sono state occasione di approfondimento teorico/pratico sui Disturbi dello spettro Autistico. Ai partecipanti sono stati forniti utili suggerimenti per lavorare in modo adeguato ed efficace sugli aspetti caratteristici degli alunni autistici, in modo da poter programmare ed attivare azioni concrete e rispondenti alle loro particolari esigenze educativo-didattiche e capaci di favorirne l’effettiva inclusione scolastica.

Un’ulteriore tappa del percorso di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Scuola, al fine di costruire una rete operativa sinergica che abbia al centro il bambino intenso come cittadino e come studente al quale garantire la personalizzazione dell’insegnamento in base alle sue specifiche necessità, e offrire al corpo docente gli strumenti utili all’attuazione di questo principio/diritto sancito dalla legge.

Il Comune e la Scuola di Cori, dal confronto tra esperti ed educatori, puntano a far emergere strategie comuni d’insegnamento utili alla vita scolastica di ciascun alunno. La preparazione degli istituti scolastici a rapportarsi al meglio con le tematiche legate alle diverse disabilità è indispensabile per cercare di assicurare ai ragazzi pari opportunità educative e di sviluppo professionale.