Attualità

Roma, inaugurata al Policlinico Gemelli il MediCinema: sala cinematografica dedicata ai pazienti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
MediCinema

Grande innovazione al Policlinico Gemelli di Roma. Per i pazienti e le loro famiglie è stata messa a disposizione la sala cinematografica MediCinema, creata grazie al supporto di Rai e Walt Disney Italia.

Il cinema è magia. Arriva per la prima volta in Italia una sala cinematografica all’interno di un ospedale. Rai in collaborazione con Walt Disney Italia inaugura la MediCinema, un luogo dove i malati dell’ospedale Agostino Gemelli possono guardare splendide proiezioni. La sala è la più grande in Europa: può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza. La prima fila è riservata ai pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle.
Il responsabile della Commissione medico scientifica Celestino Lombardi, durante la presentazione dell’evento di apertura, ha dichiarato -” Si tratta di un progetto che nasce dai malati e per i malati. La nostra missione è curare i pazienti ma anche fare ricerca e formazione. Per questo abbiamo invitato tutti i medici del Policlinico a collaborare con questo progetto”-.

NUOVA SERIE DI PROTOCOLLI SCIENTIFICI – L’idea fondamentale è quella di creare una serie di livelli di studio dedicati a pazienti che si avranno all’interno delle programmazione della sala MediCinema -”Ci saranno gruppi di studio differenti in base ai pazienti “trattati” – ha continuato Lombardi -” dalle lungodegenze per le gravidanze difficili ai pazienti geriatrici fino ai piccoli di pediatria oncologica”.

A presenziare l’evento c’è stato l’amministratore delegato di Disney Italia Daniel Frigo che si è dichiarato orgoglioso di aver preso parte a questo importante progetto. Il primo film che verrà trasmesso sarà “Il libro della giungla”.