Da domani, 15 novembre, fino al prossimo 15 aprile, scatta l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali per alcuni tratti stradali della nostra regione maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio durante la stagione invernale.
L’Astral (Azienda Stradale Lazio spa) ricorda inoltre che la prescrizione riguarda tutti i veicoli che transitano sulla rete viaria di competenza della Regione Lazio, i quali devono essere muniti di pneumatici invernali, oppure avere a bordo mezzi idonei al transito sula neve e sul ghiaccio.
Secondo quanto segnala l’ANAS, i tratti interessati sono: la strada statale 4, Via Salaria da Antrodoco (km 97,000) al confine regionale con le Marche (km 144,958) in provincia di Rieti; la strada statale 17, dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico, dal Antrodoco (km 0,000 al confine regionale con l’Abruzzo (km 12,250) in provincia di Rieti.
L’obbligo viene stabilito secondo le disposizioni del Codice della Strada contenute nella legge 120 del 29 luglio 2010, è segnalato sui tratti interessati da apposita segnaletica verticale ed è valido anche al di fuori dei periodi indicati in caso di situazioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
In caso di trasgressione dell’obbligo si incorre a sanzioni che vanno dalle 41 euro se l’infrazione è compiuta in un centro abitato, alle 84 auro se si è fuori dai centri abitati. Se invece l’infrazione è commessa mentre si è sull’autostrada allora si va da un minimo di 80 auro ad un massimo di 318 euro.