Attualità

Scarsa manutenzione al cimitero del Verano, la denuncia di FdI-An: “Un degrado che fa male all’anima”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

“Il Verano, un cimitero monumentale che dovrebbe essere un pezzo di storia da mostrare con orgoglio. Qui sono sepolti illustri personaggi, Goffredo Mameli, Trilussa, Giuseppe Gioacchino Belli, attori, politici. Qui è sepolto anche il piccolo Alfredino Rampi. Qui sono sepolti i nostri cari defunti. Tutti i giorni vengono organizzate visite guidate per residenti e turisti.

Oggi mi sono recato sul posto per verificare lo stato di manutenzione e ho purtroppo dovuto constatare una situazione raccapricciante: guano ovunque, per terra, sulle tombe, creando incolumità per i passanti che possono scivolare rovinosamente. Alcune tombe sono state coperte da mani pietose con della plastica per preservarle da questo scempio. Fili elettrici scoperti, fogliame, erba che cresce sulle tombe, addirittura alberi che crescono e che con le loro radici spaccano i marmi degli stessi tumuli.
Lapidi e colonne marmoree gettate a terra, cassonetti rovesciati.

Un’incuria terribile, una manutenzione inesistente. Una vergogna. Ma il rispetto per i nostri defunti dov’è? Il rispetto per i nostri ricordi dove sta? Il rispetto per chi ha dato lustro alla nostra Patria che fine ha fatto? Già alcuni anni fa, sotto l’epoca Marino mi occupai della situazione Verano, ma una cosa così sconvolgente ancora non l’avevo vista. La situazione è solo peggiorata con una manutenzione completamente insufficiente.

Ma il nostro Sindaco Raggi, che tanto si vanta della presunta quanto inesistente svolta che sta dando a Roma, è stata informata che abbiamo un Cimitero Monumentale? Possibile mai che non riesca neanche a risolvere situazioni plateali come quelle del Verano? Non si occupa delle periferie e non si occupa neanche di uno dei più importanti siti di Roma. Un degrado del genere fa male all’anima, vorrei vedere rispettata la nostra storia e i nostri cari che non ci sono più.

Continueremo a monitorare questa situazione affinché l’Amministrazione a 5 stelle prenda atto di tutto questo e metta mano per arrivare ad una soluzione veloce, ancora una volta il Sindaco Raggi fa vergognare Roma davanti all’Italia e davanti al mondo intero”.

Emanuele Falcetti, Presidente Circolo FdI-An Tuscolano e Francesca Crapanzano, coordinatrice