Attualità In primo piano

Asl: “I controlli dicono che latte, carne, uova e derivati della Valle del Sacco sono prodotti sani”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Piglio, discarica nel cuore dei vigneti del Cesanese Doc? Il Comitato Cittadino Terra Madre di Casa Zompa non ci sta

Di seguito, la nota della ASL, che risponde alle richieste dopo il famoso video delle iene sulle problematiche della Valle del Sacco: I  CONTROLLI  DICONO: «  DA  NOI  LATTE,  CARNE,  UOVA  E  DERIVATI SONO  PRODOTTI  SANI  »

I  livelli  di  BHCH  e  metalli  non  superano  i  limiti.

I controlli serrati e costanti dimostrano che il livello di sicurezza alimentare di questa Provincia è particolarmente elevato.

Infatti a partire dall’esplosione della problematica “Valle del Sacco” del 2005 sono iniziati, in accordo con la Regione Lazio, controlli mirati alla ricerca di BHCH (la ben nota sostanza betaesaclorocicloesano) e di diossina.

Nel primo quinquennio sono stati fatti 2264 accertamenti con 120 positività (eguali al 5,30%) fino ad arrivare all’ultimo triennio, con oltre 800 accertamenti, e 2 sole positività (poco più del 2 per mille).

Ciò dimostra che tutte le iniziative di prevenzione prese a monte nella filiera alimentare si sono rivelate efficaci tant’è che la proporzione di esami sfavorevoli è passata nel corso degli anni dal  5,30%  a poco più del  2  per mille!

Non va poi sottaciuto che altri controlli vengono eseguiti a valle della filiera alimentare (punti di vendita e di consumo come ristoranti, supermercati, etc.) che non hanno mostrato alcuna difformità dai limiti di legge.

Tutto ciò palesa la presenza costante e massiccia della istituzione locale a difesa della salute dei cittadini.

Ne è riprova anche l’impegno profuso nell’essersi confrontati pubblicamente per ben sette giorni – alla presenza dei massimi vertici nazionali dei Carabinieri NAS e RIS nonché associazioni di imprenditori e consumatori – con la recentissima prima edizione della Settimana della Sicurezza Alimentare.

La medesima strategia di forte attenzione sul territorio ha portato alla istituzione, da parte della Regione Lazio e della Asl, del Presidio Ambientale di Anagni che consentirà interventi di prevenzione ancor più mirati e puntuali in tutto il territorio della Valle del Sacco.

In conclusione possiamo affermare che il latte che viene prodotto sul nostro territorio è un latte sano così come carne, uova e derivati, perché non presentano livelli di contaminazione da BHCH e metalli pesanti oltre i limiti di legge.