Di seguito, leggiamo parte di una comunicazione che Lazio Ambiente ha inviato ai propri dipendenti riguardante gli stipendi di novembre 2017:
Lazio Ambiente – Senza stipendio i lavoratori di Lazio Ambiente
Senza colpe e senza stipendio. Questa la situazione dei lavoratori di Lazio Ambiente che non riceveranno lo stipendio di novembre stando a quanto è scritto su una circolare della tessa azienda datata 22 novembre 2017. Nel documento << si informa il Personale e le Rappresentanze sindacali che, purtroppo, la persistente crisi finanziaria della Società, profondamente aggravata dai mancati pagamenti delle municipalità servite, non consentirà alla stessa di corrispondere, entro i tempi previsti, le spettanze >> relative alle retribuzioni di novembre 2017.
L’irresponsabile comportamento dei comuni che, in passato, hanno usufruito dei servizi di Lazio Ambiente e ora non saldano i loro debiti verso l’Azienda sta compromettendo la situazione dei lavoratori. Con i salari che vengono erogati in maniera discontinua ormai da diversi mesi, senza nessuna garanzia e nessuna prospettiva occupazionale, gli impiegati pagano adesso il prezzo più alto per colpe di altri.
Di seguito, invece, leggiamo la nota della UGL in merito alla stessa questione:
LAZIO AMBIENTE NON PAGHERA’ GLI STIPENDI AI PROPRI DIPENDENTI
VALIANI (UGL): “E’ INAMMISIBILE, LA REGIONE LAZIO DEVE INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE”
Doccia fredda per i lavoratori di Lazio Ambiente Spa. L’azienda ha infatti comunicato al personale e ai sindacati che non riuscirà a pagare gli stipendi entro i termini previsti. La persistente crisi finanziaria della società aggravata dai mancati pagamenti delle municipalità servite, hanno creato notevoli difficoltà economiche che saranno ancora una volta i lavoratori a dover pagare. Dunque, senza un intervento della Regione Lazio, le maestranze resteranno senza stipendio: “I lavoratori del termovalorizzatore – sottolinea il responsabile dell’Ugl Lazio Armando Valiani – sono stanchi e pronti ad azioni eclatanti. Il governatore Nicola Zingaretti non si sta occupando affatto del problema e l’assessore al ramo Mauro Buschini risulta totalmente immobile. I lavoratori di Lazio Ambiente Spa, controllata della Regione, devo avere delle risposte immediate”. Già lo scorso 13 Novembre, l’Ugl Lazio era stata convocata nella sede centrale di Colleferro dove erano state illustrate tutte le difficoltà che l’ente stava vivendo. Per questo, da parte del sindacato, c’era stata l’immediata richiesta di incontro con la Regione Lazio per analizzare la grave situazione e trovare una soluzione in tempi rapidi: “I lavoratori e le loro famiglie – incalza Valiani – non possono aspettare le elezioni per avere certezze. L’amministrazione regionale deve subito trovare le soluzioni altrimenti saremo costretti a coinvolgere Prefetto e Ministero. La qualità di Roma e dell’intera Regione Lazio passa anche attraverso un piano rifiuti adeguato”.