Cultura

Colleferro, teatro Vittorio Veneto: domenica 10 dicembre arriva Girodirè di Maurizio Mosetti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro teatro girodirè mosetti

Domenica 10 dicembre ore 18.00 presso il Teatro Vittorio Veneto, Via Artigianato 47, Colleferro, Roma, andrà in scena lo spettacolo  GIRODIRÈ dell’attore e regista Maurizio Mosetti, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos e di Ermòsés Teatro Laboratorio con il patrocinio del Comune di Colleferro. Ingresso libero.

LO SPETTACOLO 
GIRODIRÈ
Fiabe e Leggende della tradizione popolare italiana
( senza destinazione di età )
Nell’Ottocento quella che noi oggi siamo abituati a considerare “letteratura per l’infanzia” non aveva una destinazione d’età. Era un racconto di meraviglie, una piena espressione dei bisogni poetici.
Si tratta di fiabe e leggende della tradizione popolare italiana, racconti di giovani immortali, zappatori musicisti, barbieri orologiai, figlie da maritare, bambini petrilli, ragni e “sarcicce”.
Sono storie di ieri, di oggi e per sempre, in un giro armonico di re.
“Le fiabe sono nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna.”
(Italo Calvino)
Lo spettacolo è andato in scena in Prima Nazionale a NARRASTORIE. Festival del racconto di strada, direttore artistico Simone Cristicchi. Arcidosso (GR), Corte del Castello 25 agosto 2017.

MAURIZIO MOSETTI

Svolge in teatro, da oltre trent’anni, la sua attività di attore e regista.
Ha lavorato, tra gli altri, sotto la direzione di Silvio Benedetto, Andrzej Wajda, Gabriele Lavia, Sylvano Bussotti, Gianfranco Varetto, Renzo Giovampietro, Giancarlo Sepe, Rita Tamburi, Adriano Vianello, Giuliano Vasilicò e Luciano Damiani.
Per il cinema e la televisione ha lavorato con Giuliano Montaldo, Damiano Damiani, Rossano Mancin, Pier Francesco Pingitore, Alessandro Cane, Stefano Amatucci, Lodovico Gasparini, Fabrizio Costa e Stefano Sollima.
E’ regista e interprete di spettacoli tratti da opere di Kafka, Palazzeschi, Orkény, Rugarli, Gogol, G.G. Belli, Queneau, Rodari, Aub, Campanile, De André, Trilussa, Molière, Fo, Marcelli, Valentin, Charms, Petrolini e Cristicchi.
Da anni è uno dei massimi interpreti belliani. Insieme ad altri attori di primo piano nel panorama teatrale italiano, è protagonista in numerose manifestazioni e incontri nell’ambito delle attività del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli. Dal 2009 è membro del “Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli”. E’ doppiatore e speaker.
Da diversi anni si dedica anche all’attività didattica dirigendo laboratori teatrali presso scuole statali ed associazioni culturali nelle province di Roma e Frosinone.
Più volte premiato (negli anni 2005, 2009 e 2010), per la sua attività laboratoriale nell’ambito delle rassegne di teatro per le scuole “Su il sipario” premio nazionale Carola Fornasini, in collaborazione con l’ETI.

Evento Facebook
www.mauriziomosetti.tk
[email protected]

Il comunicato è a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos e di Ermòsés Teatro Laboratorio.

Info: tel. 328.3893642