Si segnala che il Codacons ha presentato un esposto ad Anac, in merito all’assegnazione del bando per la Festa della Befana a Piazza Navona.
Il mercatino della Befana di Piazza Navona finisce sul tavolo di Raffaele Cantone. Il Codacons ha infatti inviato nei giorni scorsi un esposto all’Autorità Anticorruzione chiedendo di aprire una indagine sull’assegnazione degli stand e sulla procedura seguita dal Comune di Roma per l’aggiudicazione dei banchi, che ha visto nuovamente protagonista la famiglia Tredicine.
L’assegnazione degli stand di Piazza Navona ha particolare rilevanza non solo per gli operatori del settore, ma per tutta la collettività che fruisce di un appuntamento storico come il mercatino della Befana – spiega l’associazione – Per tale motivo riteniamo debba essere fatta piena luce sul bando del Comune e sulla procedura seguita per l’individuazione dei soggetti assegnatari dei banchi, e abbiamo chiesto all’Anac di avviare una istruttoria volta ad un controllo e ad una valutazione dei fatti esposti, predisponendo tutti gli accertamenti del caso.
Il mercatino di Piazza Navona deve continuare ad esistere e deve rimanere una tradizione della capitale, ma non può essere penalizzata la legalità e per questo ci auguriamo che l’amministrazione comunale sia in grado di risolvere tutti i problemi connessi all’assegnazione degli stand. Lo scorso anno, per sopperire alle carenze e ai ritardi del Comune, la nostra associazione ha dovuto allestire un banco in piazza Navona assieme ad altre associazioni onlus, pur di mantenere in vita la festa della Befana – conclude il Codacons.
Foto di repertorio