Riceviamo e pubblichiamo dal circolo PD di Montelanico.
MONTELANICO CONDANNATO DALLA SCELTE SCELLERATE DI UN SINDACO SORDO
Apprendiamo con profondo dispiacere e rammarico la notizia che l’amministrazione di Montelanico ha deciso di non aderire al Gal dei Monti Lepini. Con questa scelta il Sindaco Allocca condanna l’intera comunità montelanichese, che così si vede negata la possibilità di essere parte integrata e integrante di un piano di sviluppo rurale a lungo termine, come quello offerto, appunto, dal Gal attraverso il Piano di Azione Locale (PAL).
In questo modo i più penalizzati saranno gli agricoltori, gli allevatori, e tutti gli appartenenti a quei comparti che, da uno sviluppo rurale, avrebbero potuto avere delle ricadute economiche positive. Pensiamo ai ristoratori, alle strutture ricettive, ai commercianti che operano sul territorio montelanichese.
Montelanico, sotto la guida della precedente amministrazione, aveva aderito al Gal dei Monti Lepini. Ma poi Allocca e i suoi consiglieri, poco più di un mese e mezzo fa, deliberavano all’unanimità l’uscita dal Gal dei Monti Lepini per aderire, a loro volta, al Gal delle TERRE PEDEMONTANE. Peccato, però, che questo ultimo Gal non sia mai nato!
Noi, gruppo d’opposizione, in Consiglio comunale abbiamo sempre criticato questa scelta e ci siamo sempre opposti alla decisione di aderire al presunto Gal delle Terre Pedemontane. Così, oggi, Montelanico si trova fuori da un GAL che esisteva solamente nella fantasia del sindaco Raffaele Allocca, e si trova anche fuori dal reale, questo almeno, GAL dei Monti Lepini.
Montelanico, come ormai è sotto gli occhi di tutti, è un paese sempre più isolato, fuori dalle dinamiche politiche territoriali e sempre più penalizzato dall’amministrazione attuale. Basti pensare, tra l’altro, che, per motivi ancora sconosciuti sia a noi che alla popolazione, Raffaele Allocca, invece di aderire alla Centrale Unica di Committenza con i Comuni limitrofi, ha preferito costituirne una ex-novo con Supino, Tecchiena e Sgurgola, paesi che l’unica cosa che hanno in comune con Montelanico è il fatto che il loro segretario comunale sia proprio quel Raffaele Allocca, attuale Sindaco di Montelanico.
Chiediamo a questa amministrazione un passo indietro. Chiediamo di accettare l’invito ad aderire al Gal dei Monti Lepini, togliendo Montelanico da un imbarazzante isolamento restituendogli una prospettiva reale di sviluppo economico. Da parte nostra, con tutta la responsabilità che ci ha sempre caratterizzato, attraverso il gruppo che rappresentiamo in Consiglio Comunale, siamo pronti a votare l’adesione al Gal dei Monti Lepini.
Non perdiamo ancora tempo, ne va del futuro del nostro paese.
CIRCOLO PD MONTELANICO