Attualità

Città della Cultura della Regione Lazio 2018: vincono Artena, Colleferro, Labico, Paliano e Valmontone (FOTO e VIDEO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Città della Cultura della Regione Lazio 2018: vincono Artena, Colleferro, Labico, Paliano e Valmontone

Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 16 dicembre la conferenza itinerante riguardante il conferimento del bando di Città della Cultura della Regione Lazio 2018 a Colleferro. Un ecobus Cotral è partito da Labico e ha fatto tappa a Valmontone, Artena, Paliano e Colleferro: i paesi che si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento dalla Regione Lazio e saranno promotori di diverse iniziative a sfondo culturale nel prossimo e imminente anno.

Il progetto, intitolato Novecento, vede come capofila il Comune di Colleferro, insieme alle città di Artena, Labico, Paliano e Valmontone (per i VIDEO con le dichiarazioni dei rispettivi Sindaci, clicca QUI, QUI e QUI)e si è imposto su circa 150 Comuni, che hanno dato la disponibilità a impegnarsi per la costruzione e la gestione della candidatura.

Novecento è un ambizioso programma di progetti e iniziative che vuole raccontare la città moderna del ‘900 in una visione contemporanea rispetto a un territorio prevalentemente agricolo. L’iniziativa, ideata da Luca Calselli, e con la direzione artistica di Expositore, potrà contare su numerose partnership private e istituzionali.

Le città premiate, da qualche anno, ha messo al centro dell’agenda politica la cultura, intesa non solo come momento di svago o di intrattenimento, ma anche come occasione di valorizzazione dello spazio urbano, crescita economica, inclusione e coesione sociale.

Grazie anche alla spinta delle neonate Reti commerciali e del progetto Ri-Gymnasium presentato alla Biennale dello spazio Pubblico di Roma e al Seminario Internazionale di Cultura Urbana di Camerino, questo territorio oggi si pone il grande obiettivo di ricercare nuovi modelli di sviluppo, nuove dinamiche comunicative, nuove occasioni d’incontro e di partecipazione con la volontà di sovvertire gli elementi detrattori della Valle del Sacco, troppo spesso raccontata solamente con un’accezione negativa.

Per Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio), questa occasione “Rappresenta una buona opportunità per tutta la Comunità. Un grande riconoscimento assegnato non necessariamente alle grandi realtà culturali, ma anche a piccoli centri e città che esprimono una forte esigenza di ricercare, ripensare e rifondare la propria identità nella contemporaneità. Molto si sta facendo e molto ancora dovremo fare, ma la strada intrapresa è quella giusta“.

Pierluigi Sanna (Sindaco di Colleferro) ha invece dichiarato: “Siamo orgogliosi di ricevere questo premio e condivido in pieno le parole del Presidente Zingaretti: questa comunità sta ricercando la sua identità all’interno del ‘900, il secolo breve, ancora contemporaneo“.

Danilo Giovannoli (Sindaco di Labico) ha spiegato che “Con la conferenza stampa itinerante inizia ufficialmente la magnifica avventura di Città della Cultura 2018.  Labico, insieme agli altri Comuni vincitori del bando, è e sarà protagonista del rilancio culturale del nostro territorio. Siamo riusciti a metterci in rete e collaborare anche sul fronte culturale perché convinti che quanto abbiamo in comune trascende dalla pura e pragmatica gestione amministrativa dei servizi che ogni giorno diamo ai cittadini”.

Chiude Domenico Alfieri (Sindaco di Paliano) “Al bando hanno partecipato circa 150 città, grandi e piccole, blasonate, già Capitali o capoluoghi, eppure perdenti. Noi abbiamo vinto, tra lo stupore di tutti, con un progetto definito dalla commissione ‘maturo, colto, puntuale, innovativo e complesso‘”.

Di seguito, le migliori immagini della conferenza itinerante.