Pericolosissime lastre di amianto frantumate, calcinacci e rifiuti speciali: questo è quello che gli agenti del gruppo IX Eur hanno scoperto ieri all’interno di un’area industriale di circa 6.000 mq in via di Trigoria, nella zona dove si trova il centro sportivo dell’A.S. Roma.
Durante l’intervento, effettuato subito a seguito di una segnalazione, gli agenti sono entrati nella proprietà al civico 248, scoprendo due capannoni di 500 mq. dismessi, con all’interno mucchi della pericolosissima sostanza, evidentemente provenienti dalla frantumazione dei due tetti, sfondati in numerosi punti.
La mancanza di qualsiasi protezione riguardo la dispersione delle fibre di amianto nell’aria – sia dai mucchi stessi che dal tetto – ha reso necessario il sequestro immediato del terreno e dei capannoni, con relativa comunicazione di reato ambientale all’Autorità Giudiziaria. In serata, presso il comando di via dell’Acqua Acetosa Ostiense, è stato ascoltato il responsabile della società proprietaria, al quale sono stati notificati gli atti.
Oltre al’Eternit presente nei due capannoni, tutto il terreno è risultato disseminato di tonnellate di rifiuti speciali di ogni tipo, parti di elettrodomestici, vetri e tubi catodici, pezzi meccanici, legname, fusti vuoti, taniche con olio esausto, materassi, copertoni e cumuli di asfalto fresato. Oltre all’interdizione totale dell’area, gli agenti hanno provveduto a sollecitare i necessari interventi della ASL e dell’ARPA Lazio per quanto di loro competenza, in attesa della bonifica che sarà effettuata a carico del proprietario.