Troppo rumore sui mezzi e incolumità “uditiva” dei lavoratori a rischio. E’ la sintesi della denuncia presentata dai sindacati Or.S.A. Tpl per richiedere nuove prescrizioni all’azienda ATAC che tutelino la salute dei dipendenti.
Nella lettera inoltrata all’ispettorato governativo del lavoro – si legge – , si evince che “con plurime segnalazioni, il sindacato ha denunciato invano anche ai competenti organi interni preposti alla sicurezza e salute dei lavoratori le inaccettabili condizioni nelle quali giornalmente vengono ad operare centinaia di operatori di esercizio con riguardo e riferimento alla rumorosità delle vetture dell’ATAC.
Ogni richiesta volta ad affrontare la problematica è rimasta priva del benché minimo riscontro e seguito, tanto che la rumorosità elevatissima dei mezzi persiste e pone gli operatori in condizioni tali da determinare serie lesioni all’udito, nonché rischi operativi e di circolazione.
E’ dunque necessario un vostro intervento onde effettuare le opportune rilevazioni e determinare le prescrizioni – cogenti – che il datore di lavoro ATAC spa sarà chiamato ad osservare”.