Firmata una importante convenzione per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro tra la XV Comunità Montana Valle del Liri di Arce e il Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci di Sora, con l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, avviandoli alla costruzione di un futuro più solido.
Il modello dell’alternanza scuola/lavoro intende non solo superare l’idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo, ma si pone l’obiettivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate sul campo.
Il soggetto ospitante difatti è l’ente montano che si impegna ad accogliere in alternanza scuola lavoro, secondo la propria disponibilità, a titolo gratuito,presso le sue strutture gli alunni che lo Scientifico proporrà.
«Siamo lieti di siglare questa collaborazione con il Liceo Scientifico Da Vinci di Sora –dichiara il presidente dell’ente montano ing.prof.Gianluca Quadrini- perché riteniamo indispensabile collegare il sistema dell’istruzione, che svolge un ruolo imprescindibile per la formazione del capitale umano, con il mondo del lavoro. Lo scopo è offrire agli studenti opportunità formative di qualità per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, ma anche nella loro formazione professionale e curriculare.
La convenzione che abbiamo firmato ieri è finalizzata a trasmettere agli studenti una maggiore conoscenza del territorio, delle dinamiche del mercato, della rapida evoluzione delle professioni, fattori che aiuteranno i giovani ad affrontare i futuri e complessi contesti lavorativi in cui si inseriranno. Il progetto partirà subito come stabilito. Un ringraziamento alla dirigente scolastica Dott.ssa Orietta Palombo per l’opportunità offerta ai nostri giovani”.