A Nemi il 7 e l’8 maggio si terrà l’evento Borgo diVino 2016. I migliori vini del Lazio si incontrano ai Castelli Romani per un week end intriso di cultura e sapori.
L’idea non solo premia le migliori produzioni della Regione, ma dà soprattutto una particolare attenzione alle aziende del territorio. Questa è la seconda edizione della manifestazione, organizzata da CastelliExperience con la collaborazione del Comune di Nemi. L’evento si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio nel centro storico.
Borgo diVino 2016 sarà un’occasione per festeggiare il famoso vino dei Castelli in una cornice d’eccezione. Infatti, il famoso luogo del lago è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club.
La kermesse si avvale della partecipazione di numerosi partner ed esperti di settore. Questi ultimi spiegheranno ai curiosi, ai visitatori e agli amanti dei vini, la ricca storia enologica del luogo. Saranno presenti la FISAR – Delegazione dei Castelli Romani, i cui sommelier daranno vita a due degustazioni guidate a Palazzo Ruspoli. Non mancherà anche WineOwine, portale di E-commerce di vini, che porterà sei prestigiose etichette prodotte fuori dal Lazio e organizzerà due degustazioni guidate sabato 7 maggio. Presente anche il Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone. Grazie a loro, sarà presentata la mostra multimediale Travaso di Cultura, dedicata alle tradizioni vitivinicole dei Castelli Romani.
Novità di questa seconda edizione è la partecipazione di GAALNA (Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinium), che proporrà delle visite guidate al centro storico del paese. Infine, da segnalare anche il Festival dei Castelli Romani, che porterà nella città il duo jazz Il Sajoe, presente in tutto l’arco del week end.
L’ingresso è libero e gratuito, mentre per le degustazioni è necessario acquistare un vantaggioso voucher da 10 euro che dà diritto a 10 assaggi. Il costo delle degustazioni guidate è di 15 euro e include il suddetto voucher.
Nel corso della manifestazione, i ristoratori e le attività del centro storico di Nemi proporranno menù dedicati, sconti speciali e agevolazioni per tutti gli ospiti. Per facilitarne la fruizione, i visitatori potranno lasciare la propria auto negli appositi parcheggi e raggiungere la sede della manifestazione tramite le navette messe a disposizione dal comune di Nemi. Ricordiamo che il 7 e l’8 maggio si terrà dunque Borgo diVino 2016. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. Qui invece la pagina ufficiale dell’evento su Facebook.