Attualità

Ladispoli, soddisfatto il Sindaco Grando: “Piazza Grande? Ha vinto la città”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
domanda borsa studio 2019 2020 ladispoli isee informazioni bando scadenza

“Possiamo affermare che è stata definitivamente messa la parola fine alla nota querelle del Programma integrato denominato “Piazza Grande”. Hanno prevalso il buon senso e l’amore per la nostra città”.

Con queste parole il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando ha voluto annunciare la definizione del procedimento amministrativo che aveva portato al blocco dei lavori in via delle Magnolie.

“La società Piazza Grande – prosegue il sindaco –  ha infatti presentato un’istanza di riesame dei provvedimenti di annullamento emanati dell’Ufficio Tecnico Comunale, sulla scorta dei chiarimenti forniti dalla Regione Lazio e avendo ottemperato alle carenze procedurali rilevate dal comune. Congiuntamente al riesame la stessa società ha proposto anche la modifica del progetto iniziale, per adeguarlo alle nuove linee urbanistico-programmatiche dell’ente, dichiarando di voler proseguire in un clima di serenità e di apprezzamento da parte dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta. Con questa rimodulazione, accolta favorevolmente dalla Giunta comunale, saranno apportate delle modifiche sostanziali che porteranno alla realizzazione di un parco giochi inclusivo, di una palestra per la scherma e di una piscina comunale, opere attese da anni e che finalmente potremo mettere a disposizione dei ragazzi di Ladispoli, delle associazioni sportive e di tutti i cittadini. Ringraziamo l’impresa per questo gesto importante e distensivo che, in qualche modo, la riconcilia anche con quella parte di cittadinanza che non ha mai apprezzato il progetto iniziale. Ritengo che, visti i cambiamenti sostanziali apportati al progetto e le importanti opere pubbliche ad esso connesse, non si debba più parlare di questo programma, semplicemente, come della prosecuzione di quello precedente. È evidente che siamo di fronte a qualcosa di nuovo e diverso, un progetto urbanistico dove finalmente si rispetti il giusto equilibrio tra interesse pubblico e interesse privato, in cui la città riceve in cambio qualcosa di veramente utile e di importante per la sua collettività. Rivolgo un sentito ringraziamento per il lavoro profuso in questi mesi all’avvocatura comunale, all’Ufficio Tecnico, alla Segretaria Generale, al Vice Sindaco avvocato Perretta e a tutti gli amministratori che hanno collaborato”.