Attualità

Paliano, nuovo indirizzo per lo “sportello psicologico”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano, dialogo aperto tra l'A.ge di Colleferro e le famiglie nel ciclo di incontri Famiglia & Società

Da martedì 27 febbraio 2018, è attivo il Servizio gratuito di “Sportello d’ascolto psicologico”, rivolto ai genitori, docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo, progetto promosso dalla dirigenza scolastica e dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Paliano e affidato anche quest’anno all’associazione “Officine psicologiche”, nelle persone di Enrica Cellitti (referente), Giuseppe Andrea Messina, Riccardo Paduano e Carol Faitella.

L’attività dello sportello psicologico, che avrà luogo presso i locali della Scuola secondaria di primo grado dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il martedì dedicato agli studenti e il giovedì per docenti e genitori, è una consulenza per gli studenti e gli educatori, siano essi genitori o docenti, al fine di accogliere ansie, dubbi, o timori relativi all’ambito delle relazioni familiari e scolastiche. Inoltre può fornire sostegno alla genitorialità, facilitare la comunicazione e la cooperazione tra le parti (famiglia, scuola, servizi territoriali), promuovere negli alunni la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi, sostenere la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico, favorire il processo di formazione e socializzazione degli alunni.

Oltre al lavoro che gli operatori faranno a scuola, il team delle “Officine psicologiche” sarà anche un supporto per i servizi sociali comunali che potranno attivare il servizio dello sportello psicologico a seconda delle necessità che si presenteranno. In questo caso quindi, ci si potrà affidare ad una consultazione con gli esperti per affrontare problematiche personali, di coppia, familiari o sul lavoro. Nello specifico, si pensi a disagi legati ad ansia, fobie specifiche, depressione, disordini alimentari, difficoltà relazionali, problematiche con i figli, disturbi del neurosviluppo, uso eccessivo di alcol, abuso di sostanze e psicofarmaci, dipendenza da gioco d’azzardo compulsivo e a tutte le situazioni in cui le persone abbiano il desiderio di migliorare la qualità della propria vita con l’aiuto di uno psicologo.

«Lo sportello di ascolto psicologico – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – è un servizio dedicato ai protagonisti del mondo della scuola: studenti, genitori e docenti. Inoltre, con l’ampliamento del servizio in collaborazione con  l’ufficio dei servizi sociali, i referenti potranno essere tutti i cittadini. È un servizio fortemente voluto per poter stare ancora più vicini alla gente e offrire un supporto a coloro che vivono in condizioni di difficoltà e che hanno necessità di trovare occasioni di dialogo, riflessione e comprensione».

«Lo Sportello d’ascolto – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – si propone di essere un luogo di ascolto, accoglienza e sostegno allo sviluppo personale. Questo progetto risponde ad uno degli obiettivi principali degli assessorati alle Politiche Sociali e Scolastiche, cioè quello di creare servizi integrati grazie al coordinamento fra le istituzioni, la scuola e le associazioni. La fruizione del servizio è un’opportunità che offriamo alla comunità, ma è assolutamente libera e volontaria e da poter beneficiare a seconda delle necessità».