Una giornata dedicata ai nostri amici a “quattro zampe”, per garantire loro il diritto a non essere abbandonati, è quella organizzata dal sodalizio provinciale Accademia Kronos in collaborazione con l’Asl di Frosinone e patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Piglio. Si tratta della “giornata dell’applicazione gratuita del microchip” per sensibilizzare la cittadinanza alla registrazione all’anagrafe canina e per contrastare in modo efficace il randagismo a 4 zampe.
“La giornata – sottolinea il comandante Armando Bruni – è rivolta a tutti i proprietari di cani residenti nella provincia di Frosinone, che ancora non abbiano provveduto a registrare il proprio animale domestico. Basterà presentarsi con il proprio cane, un documento d’identità e codice fiscale, necessari per la microchippatura del cane, saranno poi i medici veterinari ad iniettare il microchip. E’ bene ricordare che l’applicazione del microchip, è obbligatoria per legge, e la sua mancata apposizione comporta una sanzione che va da un minimo di € 154,00 ad un massimo di € 1540,00”.
Il microchip è realizzato in materiale biocompatibile, non fa male, non comporta rischi per la salute del cane, né pericolo di rigetto; ha la forma di una minuscola capsula ed emette un brevissimo segnale solo se attivato con apposito lettore, sul quale appare una serie di quindici cifre che costituisce il “numero unico al mondo” di identificazione del cane. Oltre a identificare il cane e il relativo proprietario, permette anche di identificare il cane smarrito riconsegnandolo al legittimo proprietario e di combattere i furti poiché il cane identificabile non è rivendibile.
L’appuntamento è per domenica (11 marzo) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a Piglio presso la sede dell’Accademia Kronos in piazza Primo Maggio.