Sono stati installati sul territorio comunale i cartelli relativi al piano di protezione civile (consultabile sul sito del Comune). La segnaletica indica le aree di attesa, di ammassamento mezzi e di ricovero popolazione, individuate dal piano per identificare le cosiddette aree di emergenza in caso di calamità naturale.
In particolare i cartelli individuano le aree di attesa, destinate alla raccolta, informazione e assistenza della popolazione in caso di calamità; le aree di ammassamento soccorritori, ovvero quelle aree che garantiscono uno spazio vitale per chi presta servizio per razionalizzare il lavoro nelle zone delle operazioni e le aree di ricovero della popolazione (eventuali tendopoli) dove, in caso di emergenza, vanno accolti ed alloggiati tutti gli sfollati dalle zone a rischio.
“Con l’installazione della segnaletica – spiega il sindaco Natale Nucheli – si conclude un percorso, quello della stesura, approvazione e applicazione del Piano di Protezione civile, a cui abbiamo dedicato tempo ed energie. Nei prossimi mesi terremo incontri a scuola e con la popolazione per illustrare il piano e capirne l’importanza per l’intera comunità serronese”.