Attualità

Illy, richiamo precauzionale dei barattoli di caffè in grani da 250 grammi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Illy caffè grani barattoli sta richiamando diverse confezioni di caffè in grani per la mancanza della valvola di sfiato dell’anidride carbonica sul fondo del barattolo. I barattoli di caffè coinvolti dal richiamo sono quegli in grani da 250 g  tipo Tostatura media, Tostatura scura, Decaffeinato Monoarabica Brasile, Monoarabica Etiopia e Monoarabica Guatemala con il termine minimo di conservazione che va dal 10/2019 al 02/2020 di tipo.

Nello specifico si tratta del richiamo “solo e soltanto per quanto riguarda questo specifico lotto di barattoli potenzialmente non conformi, a seguito di un errore nel processo di produzione, si potrebbe verificare il brusco distacco del coperchio della confezione in metallo al momento dell’apertura.” Le confezioni richiamate sono facilmente riconoscibili, perché prive della valvola di sfiato sul fondo, dove può essere presente un anomalo rigonfiamento del barattolo. Sul fondo della confezione si può trovare anche il termine minimo di conservazione del caffè, che rimane comunque sicuro per la salute dei consumatori.

Nell’ottica d’informazione quotidiana ai consumatori in materia di allerte alimentari, lo “Sportello dei Diritti” nella persona del presidente Giovanni D’Agata, raccomanda ai consumatori che hanno acquistato una confezione di caffè Illy di controllare sul fondo del barattolo la presenza della valvola di sfiato. Nel caso in cui la confezione risulti difettosa, Illy invita a non aprirla e contattare il servizio clienti per la restituzione e sostituzione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare Illy al numero verde 800 821021, dalle 08.30 alle 22.00 dal lunedì alla domenica, oppure all’indirizzo e-mail [email protected]. Si precisa che il caffè contenuto nelle confezioni non conformi è comunque della consueta qualità illy e il problema riguarda la sola confezione. Il richiamo è stato diffuso anche dalla catena di supermercati Esselunga, che ha distribuito il prodotto nei propri punti vendita.