Lo scorso 15 marzo è stata rinnovata la convenzione tra il Comune di Rocca Priora (RM) e l’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia per il servizio di raccolta differenziata e avvio a recupero degli indumenti usati.
Tale collaborazione, avviata la prima volta nel 2013, viene ora rafforzata grazie all’ampliamento del servizio: nelle prossime settimane infatti nuovi contenitori per la raccolta abiti saranno posizionati sul territorio, così da rispondere in modo più ancora più adeguato alle esigenze dei cittadini
«HUMANA ha dimostrato negli anni serietà, competenza e affidabilità- afferma l’assessore all’Ambiente Anna Gentili – per questo abbiamo voluto rafforzare la collaborazione estendendo la convenzione per ulteriori tre anni. La nostra attenzione al rifiuto, e in particolare alla riduzione della frazione indifferenziata, deve essere massima. Solo nel 2017, la grande generosità dei roccaprioresi ha consentito a HUMANA di raccogliere ben 29.380 chili di vestiti e scarpe usati che, con la Filiera di HUMANA, hanno avuto una seconda vita e, nello stesso tempo, hanno contribuito a sostenere i progetti socio-ambientali gestiti dall’organizzazione nel Sud del mondo e in Italia».
I contenitori per la raccolta indumenti di HUMANA si trovano in:
- Via Tuscolana – Via Mediana
- Via Velletri, 6
- Via della Pineta, 56
- Via della Pineta, 2 (fronte scuola)
- zza Caduti Nassirya – via della Rocca, 48
- Via Fontana Bella
- Via San Sebastiano, 29
- Piazza dei Caduti – Colle di Fuori
A questi, se ne aggiungeranno presto di nuovi.
Cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo HUMANA?
- capi d’abbigliamento;
- accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard);
- scarpe;
- borse e zaini;
- biancheria per la casa
«Per noi è un piacere continuare la collaborazione con il comune di Rocca Priora. L’Amministrazione si è da subito dimostrata sensibile alle tematiche ambientali e sociali di HUMANA, e non è consueto trovare interlocutori così preparati e attenti. Il nostro impegno è massimo affinché nei prossimi anni si possa ulteriormente migliorare la raccolta. Un grazie al Comune e ai cittadini», afferma il responsabile della sede del Lazio Amelio Schiavo.
Grazie agli abiti donati dai cittadini, HUMANA sostiene interventi di accesso al cibo, di prevenzione di HIV/AIDS, di tutela all’infanzia e di formazione e istruzione in India, Malawi, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Zimbabwe, Angola e Zambia. Il contributo a questi progetti, nel 2016, è stato di oltre 1,5 milioni di euro. HUMANA è sempre più attiva anche in Italia con azioni di sensibilizzazione nelle scuole, ma non solo. Crescenti sono gli interventi a favore di coloro che sono più in difficoltà (ad es. con la distribuzione di kit solidali -abiti e beni per l’igiene intima-).
Gli abiti donati a HUMANA non finiscono in discarica, con un impatto positivo sull’ambiente: per ogni chilo di vestiti è possibile evitare l’emissione di 3,6 chili di anidride carbonica, risparmiare 6.000 litri di acqua ed evitare l’utilizzo di 0,2 chili di pesticidi e di 0,3 chili di fertilizzanti.
Il vantaggio economico è rappresentato dalla gratuità del servizio garantito da HUMANA e dalla riduzione nei costi di smaltimento rifiuti che il Comune, e quindi i cittadini, avrebbero dovuto sostenere qualora gli abiti fossero stati destinati alla discarica.