1° Festival di Musica Popolare
10-11-12- giugno 2016
Cave (Rm)
Presso Anfiteatro Comunale , quartiere Morino
A Cave, dal 10 al 12 Giugno 2016, si svolgerà l’edizione del 1° Festival di Musica Popolare. Prevista l’esibizione di sei Band, le quali si alterneranno sul palco dell’Anfiteatro di Cave, in via degli Astronauti, dalle 20:00 in poi. L’unica eccezione sarà quella dei “Piccoli Tamburellisti di Cave”, che suoneranno alle 18:30 dell’11 Giugno.
L’evento è stato proposto ed organizzato dai Cavesja, una band locale. Oltre agli stessi Cavesja, alternarsi sul palco ci saranno band come gli “Alla Bua”, direttamente dal Salento, “Tamburellisti di Torrepaduli”, anche loro salentini, i Salta…Pizzica da Ferentino, provincia di Frosinone, gli LDK (Ladri de Kaine) e gli ERRE6 da Cave.
L’ingresso è gratuito e sarà presente anche un ricco stand enogastronomico. Ci sarà anche una lotteria con premio unico: Viaggio 4 giorni 3 notti, per 2 persone, volo A/R con pernotto e colazione, a scelta fra le seguenti destinazioni “Praga, Barcellona, Budapest”. Prezzo del biglietto 2.50 euro.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
VENERDI
• 10/06/2016 ore 20.00 concerto dei LADRI DE KAINE
• 10/06/2016 ore 22.00 concerto degli ERRE 6
SABATO
• 11/06/2016 ore 20.00 concerto dei CAVESJA
• 11/06/2016 ore 22.00/22.30 concerto degli ALLA BUA
DOMENICA
• 12/06/2016 ore 18.30 esibizione dei PICCOLI TAMBURELLISTI DI CAVE
• 12/06/2016 ore 20.00 concerto dei SALTAPIZZICA
• 12/06/2016 ore 22.00/22.30 concerto dei TAMBURELLISTI DI TORREPADULI
I Cavesja
Il sito musicapopolareitaliana.com li descrive così
in quella terra di mezzo tra Roma, Castelli romani e Ciociaria, ancora viva di tradizioni regionali ed extraregionali, il gruppo di musica e canto popolare CAVESJA di Cave propone spettacoli con esperienza e qualità, privilegiando le tradizioni musicali della sua terra e i ritmi meridionali. Con la presenza di organetti, zampogna, tamburelli, mandolino, chitarra battente e tromba, propongono un repertorio vasto e appagante, attraverso stornelli, tarantelle e cantiemozionanti.
I Tamburellisti di Torrepaduli
Gruppo Salentino che riprende la musica che guarisce i tarantati (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia e si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli (Ruffano-Lecce), dove ogni anno (15 agosto) rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco.
Alla Bua
Altro gruppo Salentino conosciutissimo nel settore per la qualità della loro musica. Gli Alla Bua si sono esibiti con successo anche negli Stati Uniti, in Russia ed in Cina. Alla Bua era una locuzione utilizzata dagli anziani del Sud Salento (nelle osterie di Alliste e dintorni) per accompagnare i canti di lavoro o d’amore. Parola ripetuta insistentemente, come fosse un mantra, costituiva una sorta di bordone e dunque di sostegno alla voce principale. Le esibizioni degli “Alla Bua” avvengono a suon di pizzica, danza forte, calda e liberatoria.
I Salta…Pizzica
Vengono da Ferentino (Fr). Gruppo di musica popolare, del centro/sud Italia: Tammurriata, pizzica, saltarello e tarantella fanno parte del loro ricco repertorio accompagnato con balli e performance di tamburo a cornice.
I Ladri de Kaine
Nati nel 2009, da un fortunato incontro tra cinque ragazzi di diverse esperienze musicali, gli LdK decidono di rivivere la profonda storia della cultura popolare italiana.
Erre 6
Gruppo originario di Cave (Rm). La loro musica è fatta di taranta, tarantella, pizzica, saltarello e tammurriata.