Attualità

Turismo nelle città d’arte, Matera e Napoli sono quelle che registrano la maggiore crescita percentuale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Romics, 31 treni straordinari nel weekend per il Festival Internazionale del Fumetto

Dati interessanti sulla situazione del turismo nelle nostre città d’arte sono emersi dallo studio effettuato dal Centro Studi Turistici di Firenze unitamente a Confesercenti che è stato presentato in occasione del lancio della 22esima edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte. Quello che balza subito all’occhio dai dati resi pubblici è che il settore del turismo sta trainando l’economia del nostro paese grazie a dati positivi riguardanti le presenze sia di italiani ma soprattutto di stranieri provenienti da tantissimi paesi di tutto il mondo.

Non ci sono però solo le località di villeggiatura a far segnare un trend positivo, anche le città d’arte fungono da attrattiva per un numero di turisti sempre maggiore, e valutando attentamente i dati presentati, scopriamo che tra le città che hanno fatto registrare il maggior tasso di crescita, in termini di presenze, troviamo Matera e Napoli. I turisti stanno infatti scoprendo molte altre città rispetto alle classiche Roma, Firenze, Venezia, e la cittadina lucana riceve una spinta importante anche in vista del prossimo 2019, dove sarà la capitale europea della cultura, un’occasione che porterà nella città dei sassi tantissimi visitatori da ogni parte del continente. Al secondo posto, come fattore di crescita, troviamo inaspettatamente Napoli, una città ricca di tantissime bellezze che negli anni precedenti era stata snobbata dai turisti. Ora grazie alla spinta in avanti del territorio e ad altri fattori quali la maggiore facilità nel raggiungere la città grazie alla tratta napoli roma ad alta velocità, il capoluogo campano è diventata una metà accessibile in modo veloce anche a mezzo rotaia. In molti stanno sfruttando inoltre le potenzialità che il web mette a disposizione come i servizi di Sfrecciando, che permettono di cercare le migliori offerte e promozioni per viaggiare in tutta Italia, garantendo sempre la soluzione più economica anche in caso di prenotazione di pacchetti treno e hotel.

Dai dati pubblicati troviamo che Matera si è piazzata in prima posizione nelle città d’arte che hanno registrato una maggiore crescita, facendo segnare un incredibile +176% di visitatori, mentre il capoluogo della Campania segue in classifica con un rialzo del 91%. Il dato positivo di crescita riguarda tutte le città d’arte, come testimoniato dai dati relativi alle visite totale effettuate negli ultimi sette anni, che sono passate da 93,9 a 115,3 milioni, registrando un incremento complessivo del 22,8%.

Una buona fetta delle presenze che si registrano nelle nostre città d’arte è rappresentata da turisti provenienti dall’estero, circa il 60% delle visite totali, che hanno speso per le loro vacanze culturali la cifra di 13,9 miliardi di euro solo nell’anno 2017. Questo dato rappresenta il 38,3% della spesa complessiva degli stranieri in Italia, se consideriamo anche quelle relative viaggi con finalità differenti, come quello le vacanze estive. Dai dati sopraindicati emerge che uno straniero che giunge in Italia per finalità culturali spende in media ogni giorno il 27% in più di coloro che invece visitano il paese per vacanza, mettendo nelle casse del settore una cifra media di 133 euro, contro i 105 euro di media di tutti gli altri turisti stranieri.