Judo

Asd Judo Frascati, la Farina si qualifica ai campionati italiani Juniores e conquista la cintura nera

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Un fine settimana da ricordare per Veronica Farina. L’atleta classe 1999 in forza all’Asd Judo Frascati, che di recente aveva conquistato il secondo posto in un torneo internazionale a Malta, ha confermato il suo buon momento anche nella gara di qualificazione ai campionati italiani Juniores che è andata in scena sabato scorso a Fabbrica di Roma. La Farina ha fatto tre incontri vincendoli con personalità e ottimo stile, aggiudicandosi la prova e conquistando nel contempo il pass per la kermesse tricolore di categoria che si disputerà nel week-end del 12 e 13 maggio prossimi a Ostia.

«Sono contenta di questo risultato e di come ho combattuto – commenta la Farina – Mi sentivo bene e speravo di poter fare una buona prestazione. Ora il pensiero va ai campionati italiani Juniores che disputai già l’anno scorso senza brillare: l’obiettivo è di riscattare quella gara e di fare decisamente meglio».

Grazie alla vittoria di Fabbrica, la Farina ha guadagnato i punti necessari per ottenere la cintura nera: per l’Asd Judo Frascati si tratta del 110ecimo atleta a riuscire a tagliare questo traguardo nella ultraquarantennale storia del club tuscolano del presidente e maestro Nicola Moraci. «Una bellissima soddisfazione, era da tanto che ci provavo – dice la Farina – La cintura nera mi ripaga di anni di sacrifici e di allenamenti, a un certo punto avevo anche perso la speranza di riuscire a prenderla. Questo è certamente uno stimolo per fare ancora meglio nei prossimi mesi».

Nello scorso fine settimana, a Monterotondo, si è tenuto anche il terzo “Gran Premio Giovanissimi” dedicato alle classi Fanciulli (nati nel 2009 e 2010) e Ragazzi (2007 e 2008). Come al solito, i giovani atleti dell’Asd Judo Frascati hanno dato dimostrazione di notevoli capacità e sono stati protagonisti nelle rispettive gare: tra i Ragazzi sono arrivati i primi posti di Jacopo Quartucci (categoria 30 chili), Alessio Enrico Pannunzi (36 chili) e Simone Antonelli (39 chili), ma anche i secondi posti di Rocco Caramoni (29 chili), Tommaso Ioli (26 chili) e Tommaso Fioranelli (42 chili) e i terzi posti di Alessandro Bruno D’Amico (40 chili) e Gabriele Dominijanni (39 chili). Per ciò che concerne i Fanciulli, vittoria per Emanuele De Sanctis (nella categoria dei 29 chili), secondi per Giacomo Viti (29 chili) e Giacomo Violetti (26 chili) e infine terzo posto per Christian Zappalà (38 chili).