Attualità

Il mondo del web e il rischio truffe: come difendersi dalle insidie online

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il mondo del web è ormai un macrocosmo all’interno del quale proliferano molteplici realtà; quasi un universo parallelo che si muove con dinamiche tutte particolari che è bene imparare a conoscere.

Tra i fattori da mettere sotto la lente di ingrandimento c’è sicuramente la questione sicurezza: su internet si assiste alla proliferazione di fenomeni di malcostume di ogni genere. Si pensi alle Identità rubate, alle sottoscrizioni ad abbonamenti non graditi, alle truffe legate ad acquisti di beni e servizi.

Tantissimi aspetti da valutare a fondo prima di portare a compimento qualsiasi azione. E ciò viene amplificato nel caso di alcuni settori peculiari; pensiamo ad esempio al mondo degli investimenti, che da qualche anno ha trovato in rete un terreno di proliferazione non indifferente. Anche qui sono sempre più le vittime delle truffe del trading online, termine con il quale si va a indicare l’attitudine ad investire in rete. In questo settore il legame tra truffe e broker online è alquanto stretto.

Per chi non lo sapesse un broker online è una piattaforma web presso la quale un utente può accedere ai mercati utilizzando un software apposito. Molte associazioni di consumatori si sono mosse contro i broker finanziari truffaldini, vale a dire quegli intermediari della rete che operano senza avere i requisiti.

Tornando a parlare di truffe online in generale, in Italia il fenomeno dei raggiri sul web sta crescendo e comprende un po’tutti i settori, anche alcuni particolarmente coloriti. Per capire il legame tra truffe in rete ed il nostro paese basti pensare che l’italiano è la seconda lingua più parlata nelle email esca utilizzate dagli hacker per impadronirsi in modo fraudolento dei dati personali di altri utenti.

D’altra parte quasi il 50% degli utenti attivi in rete dichiara di ricevere quotidianamente nella propria casella di posta elettronica delle email sospette che rimandano a siti poco affidabili. Così come ad essere a forte rischio sono tutti gli acquisti che vengono portati a temine in rete, su e-commerce.

Come difendersi dalla truffe online? non aprire mai mail che si reputano sospette, da account non sicuri e, soprattutto, non cliccare mai i link in esse contenuti. Non lasciare mai i propri dati su siti non certificati, men che mai i riferimenti della propria carta di credito. Informarsi sempre in rete, oggi sono presenti tantissimi siti dove ci si può informare sulla fama di un qualche portale; leggere recensioni (purché reali) di altri utenti aiuta ad evitare il rischio di truffe in rete.