Attualità

Tor Bella Monaca, Cioffredi: “La libreria che riaccende la speranza”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
tor bella monaca libreria

“E’ con grande piacere che oggi pomeriggio alle 17,30 parteciperò all’inaugurazione della prima libreria di Tor Bella Monaca, in via Aspertini 410. La Booklet Libreria Le Torri, voluta da Alessandra Laterza, imprenditrice coraggiosa e sognatricesarà dotata anche di due spazi dedicati alla lettura: uno per i grandi, l’altro per i piccoli, a conferma di un luogo che vuole offrire ai cittadini momenti di incontro e condivisione.

Questa libreria, oltre a riaccendere la speranza, rappresenta un segnale concreto di resistenza civile all’intollerabile disagio sociale e alla presenza pervasiva della criminalità organizzata che caratterizza il quartiere. Tor Bella Monaca è un territorio sfregiato dalla presenza di clan criminali che utilizzano il metodo mafioso per spartirsi il territorio per i loro affari illeciti, tra cui la gestione di numerose piazze di spaccio. L’azione delle Forze di Polizia e della Magistratura contro le mafie, pur poderosa, non è sufficiente a liberare i territori dalle mafie se non è accompagnata dal risveglio delle coscienze. Ecco perché le Istituzioni devono sostenere con forza le tante realtà associative e imprenditoriali che a Tor Bella Monaca, come in altri quartieri di Roma, propongono un’alternativa al degrado e alle mafie.

Ciò che può spezzare la gabbia di intimidazioni e omertà è anche la parola e la lettura di un libro. Dove il silenzio uccide, la parola può salvare. Il libro è conoscenza, e la conoscenza apre nuovi orizzonti che possono sconvolgere anche gli equilibri più stabilizzati, anche le consuetudini più incancrenite. La cultura è la chiave per ricostruire un senso di comunità che si fondi sulla giustizia, che dia ai cittadini la consapevolezza dei loro diritti e dei loro doveri. La cultura è riappropriazione dei beni comuni e di spazi liberati dalle mafie. C’è cultura dove una libreria, come in questo caso, incontra i bisogni e le speranze delle persone e perciò è inscindibile da un’etica della responsabilità, da un impegno per il bene comune. Grazie ad Alessandra Laterza perché di spazi in cui possiamo sognare di cambiare il mondo ne abbiamo un disperato bisogno e la sua libreria sarà certamente uno spazio in cui i cittadini di Tor Bella Monaca ritroveranno il gusto della libertà”.

Lo comunica Gianpiero Cioffredi, Presidente Osservatorio Sicurezza e Legalità della Regione Lazio