“Parti per imparare e torni per crescere”, questa è la frase con cui la Regione Lazio ha descritto la splendida opportunità che viene data ai giovani laziali.
Torno Subito è un Progetto avviato dalla Regione Lazio che dà spazio a giovani studenti, laureati o diplomanti che operano all’interno del mondo del cinema o dell’enogastronomia. I progetti presentati permettono a questi talenti di avere delle esperienze lavorative all’estero e in territorio nazionale.
Nato dall’Assessorato alla Formazione,Ricerca, Scuola, Università della regione Lazio è un programma dedicato a chi ha voglia di realizzare i sogni con percorsi di formazione e di esperienza nell’ambito del lavoro.
Questi progetti si svolgeranno in 2 fasi: la prima che prevede la formazione o l’esperienza al di fuori della Regione Lazio, in Italia o all’estero; la seconda invece che verrà fatta nella propria regione e che permetterà alla risorsa di attivare tirocini o percorsi rivolti all’imprenditorialità.
Solitamente le sedi in cui si andrà ad operare sono gli Enti o realtà private profit o no profit, per questo motivo è importante avere una persona che si occupi della prima fase, e una che si occupi della seconda. Le figure coinvolte quindi saranno 2.
In questo modo all’”andata” si avrà modo di imparare nuove cose e al “ritorno” si potranno mettere in pratica tutte le esperienze formative e lavorative maturate.
A chi è rivolto?
Questo insieme di azioni vuole dare la possibilità ai giovani di farsi strada nel mondo del lavoro. Con esso si vuole dare voce alla creatività e alla voglia di autonomia dei cittadini italiani, così da potergli permettere una partecipazione attiva nel contesto comunitario. I requisiti per poter partecipare a questo programma sono:
- Studenti, Laureati o Diplomati
- Età compresa tra i 18 e i 35 anni
- Residenti nel Lazio da almeno 6 mesi
Perchè si promuove questo Programma?
L’obiettivo principale è quello di investire sul capitale umano per potenziarlo, confrontare diverse menti permette una formazione completa e qualificata così da poter dare la possibilità ai giovani di divenire lavoratori di successo.
Cosa non di minore importante è la capacità di inserire nei processi lavorativi nuove reti internazionali, in particolare per i ragazzi che scelgono di lavorare all’estero ci sarà la possibilità di stringere rapporti con molte persone e magari di coltivare collaborazioni future.
Infine si vuole far riconoscere “Torno subito” come una buona pratica europea.
Come mi candido?
Per il 2018 è stato emanato in nuovo bando, e per parteciparvi basta iscriversi al formulario online presente sul sito. Bisognerà quindi registrarsi prima sulla piattaforma , in cui verrà richiesta solo la scansione della carta d’identità, e vi rilasceranno un codice ID utile per la fase di compilazione del Progetto stesso.
Le sezioni interessate saranno:
- dati anagrafici;
- compilazione del curriculum
- presentazione del progetto: in cui dovrete presentare voi stessi, il progetto che proponete e gli obiettivi che raggiungerete
- budget: definendo costi, spese di vitto e alloggio, spese di viaggio e l retribuzione per la work experience.
I documenti da allegare sono:
Fase di Presentazione:
- Lettera di adesione partner fase 1 – linee work experience
- Lettera di adesione partner fase 2 – tutte le linee progettuali
- Dichiarazione residenti nei comuni della provincia di Rieti / sisma 2016
- Dichiarazione residenti nel comune di Rieti / sisma 2016
Fase di avvio e gestione del Progetto
- Convenzione affidamento contributo
- Convenzione work experience fase 1 Italia
- Convenzione work experience fase 1 estero
- Convenzione fase 2 – linee progettuali formazione
- Convenzione fase 2 – coworking
- Registro presenza mensile – work experience, tirocinio, coworking
- Attestazione di frequenza work experience e formazione
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ENTE PUBBLICO – Documento utile agli enti pubblici che ospitano tirocinanti torno Subito
Allegati informativi:
- Schema di polizza fideiussoria
- Tabelle standard costi vitto, alloggio e viaggio
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per avere a disposizione il bando ed ulteriori informazioni potete utilizzare il seguente link: www.tornosubito.laziodisu.it/bando-2018/