Attualità

Paliano, l’8 maggio verrà aperta la Porta Santa della Misericordia nell’ambiente e nella creazione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Porta Santa Paliano

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Domenica prossima 8 maggio, alle ore 18.00 presso il Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli, il vescovo di Palestrina, S.E. Mons. Domenico Sigalini, in occasione del Giubileo della Misericordia, aprirà la Porta Santa dell’ambiente e della creazione.

Si tratta di un evento unico, per quanto è dato di sapere, a livello mondiale. Potete leggere il nostro articolo sull’evento cliccando qui.

La valle del Sacco, area nella quale insiste il Monumento Naturale, è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente tra i S.I.N. (siti interesse nazionale) di maggior problematicità per le tematiche legate alle emergenze ambientali.

L’apertura della Porta Santa, oltre ad offrire uno specifico momento di riflessione sul valore della difesa dell’ambiente, rappresenta una occasione privilegiata per porre all’attenzione dell’opinione pubblica le diverse e profonde ferite tuttora presenti nel territorio.

All’apertura della Porta Santa seguirà la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Sigalini. Sarà presente S.E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni, Presidente della Commissione Regionale per la Pastorale Sociale e il Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato, diretta emanazione della Conferenza Episcopale Laziale.

Per facilitare la riflessione e la meditazione dei fedeli presenti, curata dal direttore regionale della Commissione Claudio Gessi, sarà allestita la mostra “Il Grido della Terra”, percorso di conoscenza dell’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco.

La manifestazione, organizzata con la Collaborazione della Commissione Regionale, vede il patrocinio della Regione Lazio, Assessorato Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti, e dell’Amministrazione Comunale di Paliano.

Alla cerimonia di domenica 8 maggio seguiranno, nel corso dei mesi estivi un ricco programma di iniziative.