Attualità

Mentana, tariffe anno scolastico 2018- 2019: servizio mensa e trasporto alunni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
mentana

Saranno stabilite secondo le fasce di valore ISEE  le prossime tariffe per servizio mensa e trasporto alunni per l’anno scolastico 2018-2019. La decisione ha di fatto introdotto fasce di compartecipazione alle spese alla luce dell’Articolo n.53 della Costituzione Italiana che recita: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”.

Per il servizio di trasporto scolastico le tariffe mensili saranno di 46,35 euro (andata e ritorno) e 23,17 euro (corsa ridotta o solo andata o solo ritorno) nella fascia di valore ISEE da 0 a 25mila euro annui e di 66,00 euro o 33,00 euro( corsa ridotta) per fascia ISEE superiore ai 25mila euro annui. Il servizio di trasporto scolastico sarà gratuito per gli alunni disabili cui si applichino la Legge n.118 e la Legge n. 104 e per i nuclei famigliari con ISEE inferiore a 6mila euro se minori riconosciuti dalla sola madre, minori orfani, segnalati dal Servizi Sociale, minori in affidamento familiare, minori segnalati dal Servizio Sociale del Comune per particolari condizioni di grave disagio socio ambientale e familiare, sottoposti a tutela giuridico amministrativa.

Per il servizio mensa scolastica le tariffe mensili saranno di 3,30 euro a pasto per fasce di valore ISEE da 0 a 25mila euro annui (con il Comune che contribuirà a pagare la differenza di 0,96 euro  a pasto per il raggiungimento della tariffa unitaria di 4,25 euro a pasto) e 4,25 euro a pasto per i nuclei con fascia di valore ISEE superiore ai 25mila euro annui.  Il servizio sarà gratuito per gli alunni disabili cui si applichino la Legge n.118 e la Legge n. 104 con ISEE inferiore agli 8mila euro e per i nuclei famigliari con ISEE inferiore a 6mila euro se minori riconosciuti dalla sola madre, minori orfani, segnalati dal Servizi Sociale, minori in affidamento familiare, minori segnalati dal Servizio Sociale del Comune per particolari condizioni di grave disagio socio ambientale e familiare, sottoposti a tutela giuridico amministrativa.