Ennesima ondata di controlli dei Carabinieri della Compagnia Roma Centro, coadiuvati dai militari della Compagnia Speciale di Roma e dell’8° Reggimento “Lazio”, scattati nel complesso monumentale e nelle aree comprese tra il Colosseo e i Fori Imperiali, finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale e delle varie forme di degrado. Il bilancio della giornata di ieri è di una persona denunciata a piede libero, 31 ambulanti abusivi sanzionati per complessivi 160mila euro, oltre 630 articoli sequestrati e 8 “Daspo Urbani” emessi nei confronti di altrettante persone.
Un cittadino senegalese di 21 anni è stato denunciato poiché all’atto del controllo da parte dei Carabinieri ha fornito false generalità nel tentativo di eludere la sua completa identificazione.
I militari hanno sanzionato amministrativamente, per complessivi 160.084 euro, 31 venditori ambulanti abusivi (21 cittadini del Bangladesh, 7 del Senegal e 3 del Pakistan) sorpresi a vendere merce di vario tipo senza regolare permesso. I Carabinieri li hanno trovati in possesso di oltre 630 articoli – aste per selfie, bottiglie d’acqua, braccialetti, ombrellini parasole, power bank e souvenir vari – che sono stati sequestrati.
Altri 8 cittadini del Bangladesh, infine, sono stati sanzionati dai Carabinieri dopo essere stati sorpresi a stazionare nelle aree di accesso e di transito della fermata della metropolitana “COLOSSEO”, limitandone la libera accessibilità e fruizione. I cittadini stranieri sono stati segnalati al Sindaco di Roma per l’irrogazione della prevista sanzione pecuniaria, che va da 100 a 300 euro a testa.