Di seguito, la nota di un residente e attivista politico, che segnala una situazione di degrado:
Quarto Miglio, un quartiere nel VII municipio a ridosso della via Appia Antica e il parco dell’Appio Claudio, lo stesso quartiere da molti anni in sofferenza per la viabilità per il transito verso l’Eur e viceversa.
Un quartiere con strade dilaniate tra buche, asfalto lesionato e prive di strisce pedonali (inesistenti), così come la segnaletica della pavimentazione stradale ormai cancellata da tempo e l’usura della stessa strada. Ci troviamo su Via al Quarto Miglio. Marciapiedi infestati da erbacce e spazzatura e poi troviamo un bene primario, il nasone. Fontanella di prestigio urbano con erogazione dell’acqua potabile , anche in questo caso gli incendi di Nerone non gli fecero nulla ma ad oggi che Nerone non c’è più, sono gli stessi romani a distruggere lui, il nasone.
Un vero e proprio scempio urbano dove Acea ha pensato bene di intervenire senza cambiare il nasone ma facendo sporgere come nei cantieri un tubo dell’acqua come fontanella. Ci chiediamo come sia possibile che Acea abbia fatto un lavoro simile. Ancora una volta il Comune è responsabile di questo scempio in quanto Acea è una sua municipalizzata, non curandosi del decoro e della sicurezza delle strade.
Emanuele Falcetti, Circolo FdI Tuscolano.