Domenica 19 agosto, alle 9:30 il Gruppo Archeologico di Artena organizza una visita guidata al Piano della Civita, l’area archeologica del paese. Il gruppo di volontari, che da più di trent’anni cura questo patrimonio culturale – spesso nell’indifferenza generale e nel disinteresse politico – offre una giornata alla scoperta della Villa Romana risalente al II secolo d.C, che custodisce un complesso termale e un pavimento a mosaico.
A spiegare lo stato di avanzamento degli scavi archeologici ci sarà anche Jan Gadeyne, professore dell’Accademia Belga e curatore dei lavori nell’area della Civita, insieme al gruppo della Temple University, centro studi statunitense presente anche a Roma.
Piana della Civita conserva gli antichi resti di una città dal nome ancora sconosciuto. Lo studio e i lavori di Roger Lambrechts, professore dell’accademia Belga, al quale è dedicato il museo archeologico di Artena, hanno riportato alla luce reperti di epoche differenti e molte peculiarità della zona.
Grazie all’impegno del Gruppo Archeologico, Piano della Civita è tra i luoghi del cuore, la campagna di valorizzazione promossa dal Fai ( Fondo ambiente italiano) che ogni anno censisce beni artistici e culturali nel nostro paese. I luoghi del cuore più votati beneficiano di interventi di rivalutazione.
Piana Civita è attualmente al 57esimo posto, ma la classifica è provvisoria ed è ancora possibile votare.