Attualità

Montelanico, la stazione dei Vigili del Fuoco ospita il Campo Scuola “Anche io sono la Protezione Civile”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si è svolto lo scorso venerdì 23 agosto, presso la stazione di Vigili del Fuoco di Montelanico il Campo scuola “Anche io sono la Protezione Civile”.

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato ragazzi dai 10 ai 17 anni durante le ore della mattina, è stata promossa dalla Protezione Civile di Maenza con il patrocinio del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, con l’autorizzazione dell’Agenzia della Protezione Civile Regione Lazio. Fra gli obiettivi del progetto, la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche della sicurezza e delle resilienza, la tutela dell’ambiente, la conoscenza e la prevenzione dei rischi, e lo sviluppare una coscienza verso la protezione civile tesa ad aumentare la partecipazione ai progetti di educazione e formazione della cittadinanza attiva.

Durante la giornata, presso la struttura di Montelanico, i ragazzi hanno potuto apprendere il funzionamento di alcune procedure operative della stazione, inoltre sono venuti a conoscenza delle diverse linee per il pronto intervento per l’immediata messa in moto della macchina dei soccorsi ogni volta che si chiama il 112 o il 115. Ai ragazzi è stata inoltre la struttura organizzativa con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile, la sua nascita, i compiti e i suoi vari livelli di coordinamento.