Bella impresa la scorsa domenica 9 settembre compiuta della Scuola di Alpinismo NAMASTE’ di Frosinone, che ha aperto la Stagione Alpinistica 2018/2019 con la scalata della Parete Est della spettacolare piramide rocciosa del MONVISO di ben 3.841 metri.
La cordata di scalatori, alcuni dei quali delle sezioni del Club Alpino Italiano di Colleferro ed Anagni, capitanata da Claudio Mastronicola, è partita dalla Sorgente del Po a Pian del Re alla quota di m2020. Gli uomini della Namastè hanno avuto una stagione davvero intensa che avevano appena chiuso con la splendida avventura nei mitici Monti Africani dell’Atlante che ha visto impegnati gli alpinisti ciociari nelle scalate delle sue tre principali cime: il Monte Toubkal (m. 4167) il Monte Timzguida (m. 4089) e il Monte Ras Ouanoukrim (m. 4089), conseguendo il pieno successo e piantando le Bandiere del territorio sulle più alte cime del Nord Africa.
Il Monviso, denominato “Re di Pietra” o anche “Monte Visibile” già cantato da Virgilio e poi da Dante e che i Romani ritenevano il “Tetto del Mondo”, è un gigante di pietra dal profilo elegante e dalla magica bellezza; la sua forma piramidale perfetta ne fa una delle più belle e pericolose ascensioni delle Alpi. Purtroppo proprio domenica a pochi metri dalla cordata frusinate, un alpinista piemontese è precipitato dalla delicata “Via della Lepre”, perdendo tragicamente la vita.
I partecipanti, guidati dall’alpinista Claudio Mastronicola, sono stati Paolo Fanfarillo, Fabio Coltrè, Luigi Pugliese e Oksana Berezyuk, che sono giunti in cima alle ore 12.30 dopo una delicata salita sulle strapiombanti pareti di roccia del gigante delle Alpi Cozie. Bellissimo il panorama che si godeva sull’intero Piemonte e sulla valle d’Aosta. Dopo le rituali foto, gli alpinisti hanno iniziato la delicata fase di discesa verso il Rifugio Quintino Sella.
La dinamica Namastè si sta preparando per i prossimi impegni in Programma che sono il 21 settembre il Tour in Bici in Sicilia e a Natale il suggestivo percorso in bici da Nazareth a Betlemme ripercorrendo il lungo viaggio sostenuto da Giuseppe e Maria prima della nascita di Gesù. A Giugno del prossimo anno lo spettacolare Trekking in Himalaya dell’Annapurna e del Makalu tra gli 8.000 più belli e suggestivi del pianeta; già iniziata da tempo la delicata fase della preparazione tecnico-fisica per affrontare nella massima sicurezza il selvaggio ed affascinante Tetto del Mondo.