La Leonis Roma conduce per quaranta minuti la prima gara interna della stagione contro la Bertram Tortona e porta a casa i primi due punti di questo campionato. 80-59 il punteggio finale, con i romani che sono scappati nel primo quarto, hanno visto il ritorno degli avversari nella pancia della contesa per poi controllare con lucidità nei suoi momenti importanti.
Il primo canestro è di Spizzichini, che scongela una partita dagli interpreti molto freddi (appena sette punti totali nei primi quattro minuti e mezzo). La tripla di Amici e i cinque punti in fila di Piazza scaldano definitivamente la gara e portano avanti una Leonis che alza man mano i colpi in difesa. Tortona non gira in attacco e la pressione della Leonis costringe i ragazzi di Pansa a molte palle perse (5 nel primo quarto). La tripla da venti metri di Amici, sulla sirena del primo quarto fa impazzire il Ponte Grande e lancia la Leonis avanti di 13 lunghezze.
I romani continuano bene, sulla cresta di quanto fatto nel finale del primo quarto, trovando sempre più confidenza col canestro e sfruttando alla perfezione un paio di contropiedi che valgono, grazie ad un Tourè pressoché perfetto (bella la tripla su assist di Zeisloft) il +20, massimo vantaggio sul 31-11. È il momento di Zeisloft, che di punti in serie ne infila 5. Tortona si aggrappa ai suoi lunghi, Garri e Tuoyo, per restare in scia, pagando lo 0/9 dalla distanza dei primi diciotto minuti, e tornare sul -10, quando Corbani è costretto a chiamare timeout.
Ma la Bertram sembra svegliarsi dall’arco ad inizio ripresa, con le triple di Knowles e Alibegovic, che la riportano a -5 sfruttando il momento non prolifico dal punto di vista offensivo dei padroni di casa. Corbani è costretto a chiamare fuori Hollis per il quarto fallo a metà periodo. È Fall, allora, a risvegliare una Leonis leggermente intorpidita, con l’inchiodata del nuovo +5 su assist di Amici. Tutta l’esperienza e il carisma di Infante, invece, nella tripla del nuovo + 9 di fine quarto.
Amici, top scorer dei romani, sale a quota 17 dando il via agli ultimi dieci minuti di contesa; Zeisloft lo segue, mentre Fall è una costante presenza a rimbalzo (14 totali alla fine, conditi da 9 punti). Nella Leonis si rivede Hollis, giusto in tempo per siglare cinque punti pesantissimi che consentono alla Leonis un nuovo distacco per il finale di gara. A ranghi serrati in difesa, la Leonis vola nel finale con le triple di un Loschi straordinario per tutto l’arco della gara anche in difesa. Termina 80-59.
Buona la seconda, dunque, per una Leonis che Sabato prossimo resterà al Ponte Grande per la sfida contro Agrigento.
Tabellino
Leonis Roma: Fall 9, Zeisloft 9, Santini ne, Rocchi ne, Infante 5, Loschi 13, Cicchetti, Amici 17, Piazza 9, Tourè 8, Hollis 10, Fanti. All. Fabio Corbani; Ass. Di Chiara, Pilot.
Bertram Tortona: Knowles 19, Tuoyo 13, Alibegovic 8, Cremaschi ne, Ganeto, Blizzard 3, Buffo, Garri 12, Lusvarghi ne, Lisini ne, Gergati ne, Spizzichini 4. All. Pensa. Ass. Olivieri, Talpo