Attualità

Riqualificazione urbana Quadraro: presentato il Masterplan

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Ieri sera nella sede municipale di Piazza di Cinecittà è stato illustrato ai cittadini del Municipio VII il progetto che punterà alla riqualificazione urbana del quartiere Quadraro.

“La nostra idea di città è ormai chiara a tutti – ha dichiarato la Presidente Monica Lozzi – e non ha nulla a che vedere con ciò che oggi è davanti ai nostri occhi. Non possiamo più permetterci desolanti quartieri dormitori, intere fette di città isolate, periferie degradate e insicure. Noi abbiamo in mente qualcosa di diverso – ha proseguito la Lozzi – e presto lo attueremo in uno dei quartieri storici del nostro Municipio, ossia il Quadraro”.

La Presidente ha spiegato i principi che sottendono questa pianificazione: “I principi cardine alla base di questo progetto di riqualificazione urbana sono quelli a noi più cari: autosufficienza dei quartieri, mobilità sostenibile, sicurezza, vita sociale.

Gli interventi saranno molteplici e radicali” ha aggiunto Lozzi – “e coinvolgeranno la viabilità di tutto il territorio: si andrà dalla riqualificazione delle vie e delle piazze alla sicurezza degli incroci con una pavimentazione rialzata, dall’istituzione di zone 30 alla realizzazione di una nuova ciclabile che, passando nel cuore del Quadraro, unirà il Parco degli Acquedotti al futuro GRAB”.

“Abbiamo ripensato un intero quartiere con lo scopo di mettere davanti a tutto il benessere dei residenti e una ritrovata socialità che influisca positivamente sulla qualità della vita”, ha chiosato la Presidente Lozzi.