Nella mattinata di ieri in Vicalvi, i militari del NORM della Compagnia di Sora, nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori, traevano in arresto per “furto aggravato in concorso” una 60enne di Aprilia (LT), già censita per analoghi reati.
Ha riempito di complimenti l’anziana per poi rubarle un caro ricordo
La donna in Fontechiari, dopo aver avvicinato un’anziana 87enne appena uscita di casa, iniziava a riempirla di complimenti in ordine al suo aspetto giovanile, adducendo quale scusa la sua professione di estetista, per poi abbracciarla con slancio. L’intento della donna era quello di entrare nelle grazie dell’anziana per poter poi con un gesto abile ed evidentemente consueto, sfilare la collana d’oro (vecchio ricordo di famiglia) dal collo dell’ignara vittima. La borseggiatrice appena compiuta l’azione delittuosa con noncuranza salutava l’anziana per poi salire a bordo di un’autovettura guidata da un complice ed allontanarsi in tutta fretta.
Fuga interrotta a Vicalvi
La fuga viene però interrotta dai militari operanti che nel territorio del comune di Vicalvi bloccavano l’autovettura e procedevano al controllo degli occupanti appena segnalati quali autori del furto. Nel corso della perquisizione personale veniva rinvenuta, all’interno del reggiseno della donna, la refurtiva ed un’altra collana in oro giallo del peso di gr. 15, di ignota provenienza, il tutto sottoposto a sequestro.
Ad espletate formalità di rito la donna veniva tratta in arresto e trattenuta presso la camera di sicurezza della Compagnia di Sora in attesa di rito direttissimo, mentre l’uomo considerato suo complice e già censito per furto, resistenza a P.U. e riciclaggio, veniva deferito in stato di libertà per analogo reato. Inoltre i due saranno proposti per la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno in quel Comune per anni 3.