Attualità

Frascati, il Sindaco: “Sui rifiuti e sulla Tari mantenuti tutti gli impegni”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
frascati rifiuti tari

Il Sindaco Roberto Mastrosanti scrive ai cittadini di Frascati per spiegare i grandi cambiamenti che sono in corso nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Firmata dal Primo Cittadino, la lettera è arrivata insieme alla quarta ed ultima rata della Tari 2018 e riassume le grandi novità introdotte in poco più di un anno di amministrazione.

1) Riduzione delle aliquote Tari nel 2018 con un risparmio 24% circa per le famiglie. Nello specifico, grazie alla riduzione della Tari, per 2.529 utenti il saldo è pari a zero – o comunque inferiore ai 12 €; mentre 2.029 utenti hanno addirittura maturato un credito, che sarà compensato nell’acconto del prossimo anno.

2) Affidamento dal 1 agosto 2018 alla Sarim S.r.l. del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in sostituzione di Lazio Ambiente S.p.A., il cui contratto era scaduto il 31 dicembre 2014. Questo ha comportato un risparmio per le casse comunali del 20%, rispetto agli importi pagati in precedenza.

3) Bando europeo per l’affidamento pluriennale del servizio che introdurrà importanti novità nelle modalità di raccolta dei rifiuti con l’obbiettivo di arrivare alla soglia del 70% di differenziata, aumentando i ricavi con il recupero e il riciclo dei materiali. L’affidamento avverrà entro i primi mesi del nuovo anno.

«In poco più di un anno sono state poste le basi per una gestione più efficiente e più economica del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, superando i ritardi, le inerzie e le lungaggini del passato. Questo era uno degli obiettivi di governo di questa Amministrazione – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Fare bene la raccolta differenziata, pagare regolarmente la tariffa, sentirsi partecipi di una scelta necessaria per il decoro della città è fondamentale e in questo sarà determinante la partecipazione attiva dei cittadini. Grazie al loro aiuto – prosegue il Sindaco Mastrosanti – potremo affermare un nuovo modello innovativo di raccolta, incidendo sul calendario per il conferimento dei rifiuti e sulle modalità di raccolta, oltre che sulla tipologia dei servizi, per una Frascati più bella, più pulita e soprattutto costi minori per i frascatani».

Tra le novità del nuovo contratto, previsto nel bando europeo per l’affidamento del servizio, c’è anche l’introduzione di un sistema di controllo tecnologicamente avanzato, che consentirà l’applicazione della tariffazione puntuale, sia per i conferimenti delle singole utenze, sia per quelli che saranno effettuati nelle isole ecologiche, che saranno in prossimità del centro cittadino. Infine, il Centro Raccolta Comunale (noto come isola ecologica di Valle Chiesa), attualmente di proprietà dei gestori del servizio, diventerà comunale e sarà un centro moderno e funzionale di raccolta e smistamento dei rifiuti cittadini.