Eventi

Marino, Santa Maria delle Mole: visita guidata Appia Antica con l’archeologo ambientalista Marco Cavacchioli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Santa maria delle mole visita guidata 22 maggio 2016

MARINO/S.MARIA DELLE MOLE: Visita guidata Appia Antica con l’archeologo ambientalista Marco Cavacchioli. Domenica 22, ore 17.00 Interverrà Eleonora Di Giulio, candidata Sindaco Comune di Marino.

Accompagnati da un archeologo esperto, il dott. Marco Cavacchioli, ripercorreremo in direzione Roma il tratto della Regina Viarum compreso nel Comune di Marino, tra il l’XI e il IX miglio, partendo da S. Maria delle Mole (spazio Parco Appia Antica adiacente stazione FS).  Un itinerario storico-archeologico  che ci permetterà  di comprendere la topografia e la storia di ogni singolo monumento presente in questo importante settore della Via Appia Antica, che rappresenta il luogo di connessione tra la Campagna Romana e i Castelli Romani. Prima della visita guidata vera e propria, il dott. Marco Cavacchioli  illustrerà brevemente alcune idee e notizie sui beni culturali nel Comune di Marino, sulle linee guida della tutela e sulla potenzialità turistica di alcuni punti di attrazione notevoli. Questo a fronte della gestione fallimentare degli ultimi anni, e alla luce dei finanziamenti destinati alla Via Appia Antica approvati da pochi giorni dal Ministro Franceschini; insomma, sul ruolo determinante della prossima Amministrazione Comunale.  Sarà presente il candidato Sindaco Eleonora Di Giulio.

DATA                               Domenica 22 maggio

ORA                                 17.00

DURATA                          2 ore 

DESTINATARI                Tutte le fasce d’età

CONSIGLIATO               Scarpe comode, acqua, cappello

APPUNTAMENTO         Spazio Appia Antica adiacente stazione FS di S. Maria delle Mole

La prestazione professionale è svolta a titolo gratuito.

L’organizzazione non prevede partecipazione obbligatoria alle spese.

E’ gradita una libera, volontaria sottoscrizione.