Il 20 e 21 maggio all’Università di Roma Tre ci sarà la presentazione della “Call for Startups 2016 di TIM #Wcap”, che assegna un sostanzioso bonus ad ogni progetto scelto.
TIM#Wcap, il programma di Open Innovation di TIM che finanzia e accelera le migliori startup in ambito digitale con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione nel Paese, arriva a Roma per presentare il suo percorso di accelerazione 2016, con il quale saranno assegnati grant del valore di 40.000 euro ciascuno alle startup che verranno selezionate e poi lanciate sul mercato.
L’appuntamento è per venerdì 20 alle ore 9.00 presso l’ Università degli Studi Roma Tre, in occasione del Data Driven Innovation Summit, evento dedicato ai Big Data organizzato da Codemotion, Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi Roma Tre e Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”, in cui verranno messi a confronto professionisti e aziende per discutere di data driven innovation. A fare da ambassador per TIM #WCAP, sponsor dell’iniziativa, saranno tre startup: INNAAS, Unfraud e Carme.io. Il 21 maggio alle 12.00 Simone Di Somma, CEO di INNAAS – società oggi fornitore TIM con servizi come la piattaforma di sport analytics “TIM Stadium” e l’app “FantaSerieATIM” – illustrerà il Programma TIM #WCAP e le opportunità offerte dalla Call for Startups .
Il progetto, che quest’anno è rivolto in particolar modo a startup pronte a proporsi direttamente come fornitori di soluzioni innovative del Gruppo Telecom Italia, ha preso il via lo scorso 30 marzo da Bologna. I settori di maggiore interesse sono: payment, Internet of Things, industry 4.0, smart logistics, smart devices, security, big data, smart home e connected car, ma verranno valutate anche soluzioni originali in filoni inediti nel campo dell’innovazione.
Le startup interessate a candidarsi possono presentare il proprio progetto di business attraverso il sito www.wcap.tim.it entro il 30 maggio.
A ciascuna delle startup selezionate, TIM #Wcap fornirà un grant d’impresa da 40.000 euro e l’accesso al percorso di accelerazione presso una delle 4 strutture presenti a Milano, Bologna, Roma e Catania, dove i team verranno guidati da tutor e mentor qualificati per il perfezionamento del proprio progetto dal punto di vista tecnico e di business.
Il percorso durerà un anno (3 mesi di accelerazione e 9 di mentorship e coworking), secondo quanto previsto dal programma del Digital Innovation Year, durante il quale le startup avranno diverse occasioni di presentare le proprie soluzioni alle linee di business aziendali, agli investitori esterni, agli stakeholder e ai partner. Il “Demo Day”, previsto dopo i primi tre mesi di accelerazione, sarà il primo momento importante di visibilità per le startup.
TIM #Wcap, inoltre, assegnerà ulteriori 10.000 euro e un mese di mentorship aggiuntivo a ciascuna delle 10 startup che si distingueranno durante il periodo di accelerazione.
Tutte le startup accelerate da TIM #Wcap stabiliranno fin da subito un rapporto con le business unit del Gruppo Telecom Italia perché rientreranno nel ‘basket innovazione’, un budget dedicato che ne costituisce un incentivo concreto all’acquisto e, tramite una procedura agevolata, verranno iscritte all’albo veloce che le certifica come fornitori.
Dal 2009, TIM #Wcap ha esaminato circa 8.000 idee di business e supportato oltre 260 startup, di cui più di 30 sono diventate fornitori delle business unit del Gruppo Telecom Italia. Il tasso di sopravvivenza delle startup accelerate da TIM #Wcap è superiore al 90% e negli ultimi due anni il programma ha creato 215 posti di lavoro.