SOCIALE; ACLI ROMA: DOMANI LA FESTA DEI MESTIERI AL GIARDINO INCANTATO DI PIAZZA MEROLLI A MONTEVERDE
Domani, sabato 21 maggio 2016, presso il “Giardino Incantato” di piazza Pietro Merolli a Roma, si terrà a partire dalle ore 16 la Festa del Gioco e dei Mestieri.
L’iniziativa, inerente al Progetto “Spazio giochi in Piazza Merolli” – Municipio XII – finanziata dalla L.285/97, promossa dalle ACLI di Roma in collaborazione con il Comitato di Quartiere Monteverde Nuovo, con il patrocinio del Municipio Roma XII, di Enaip Is e della cooperativa sociale “Il Trattore”, e sostenuta dai commercianti “Piazza Merolli – il cuore dei colli” vedrà l’intervento dell’associazione di volontariato “Ridere per vivere” e associazione culturale Musica e Arte.
Presenti tra gli altri, Cristina Maltese, Presidente Municipio Roma XII e Lidia Borzì, Presidente ACLI provinciali di Roma.
Saranno realizzati laboratori creativi, giochi e animazioni per i più piccoli, oltre a uno spettacolo teatrale dei bambini “Folletti e mestieri”. Si tratta di un’iniziativa gratuita, a scopo didattico ed educativo, per insegnare ai bambini come nascono le cose e raccontare loro storie di mestieri e di persone.
“Il Giardino Incantato – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma – è un luogo di aggregazione in cui sperimentare l’importanza del valore aggiunto apportato nella comunità dalla rete composta da Istituzioni, esercenti, e le organizzazioni sociali del territorio. Solo dallo sviluppo di sinergie come queste, infatti, è possibile dare vita ad una vera e propria comunità educante. Il gioco è il linguaggio più bello per avvicinare anche i più piccoli ai valori fondanti del lavoro buono e dignitoso”.
“L’attenzione per l’educazione al lavoro – conclude la Borzì – è infatti uno dei pilasti dell’impegno delle ACLI di Roma nel territorio, perchè è il lavoro dignitoso la porta di accesso alla vita adulta e una piena cittadinanza fatta di diritti e di doveri. Proprio in quest’ottica nasce, insieme alla CISL di Roma e Rieti, “Job to Go, il lavoro svolta!” un itinerario di educazione, orientamento e in-formazione al lavoro destinato ai giovani delle scuole e delle parrocchie che attraverso la condivisione di strumenti concreti e buone pratiche vuole ridare senso al lavoro a partire dal suo aspetto valoriale”.