Epifania in campo per Palestrina che apre l’anno nuovo con la trasferta dell’Axa sul parquet della rivelazione Hsc. La società romana che ha ereditato il titolo della Stella Azzurra Roma è stata la miglior sorpresa in un girone già altamente competitivo, riuscendo ad inserirsi nella corsa ai primissimi posti. Allenata da un veterano come coach Bizzozi, ha fatto dell’asse play-pivot Bruni-Visnjic il punto cardine di un gruppo per il resto molto giovane.
Bruni è stato il trascinatore di Barcellona fino al momento del suo trasferimento, leader carismatico che sa come passare la palla e come andare a canestro, di Visnjic i tifosi prenestini sanno tutto e sarà il grande ex della serata. Attenzione rivolta al miglior under del campionato, quell’Aristide Mouaha (appena 2000) capace di viaggiare a 17 punti di media e catalizzare la manovra con la sua tecnica e fisicità. Camerunense di nascita come l’altro osservato speciale Joel Fokou, coetaneo e miglior stoppatore di tutto il campionato. Sotto canestro i due Ndzie, Bertrand classe 1999 e Kevin classe 2003, mentre il quinto prospetto proveniente dal paese africano (dove è stato aperto un progetto di collaborazione studio/sport) è l’ala Keller, 13 minuti e 4 punti di media. Gli ultimi quattro elementi di un roster lungo e variegato sono il play-guardia Marco Reali, ex Tiber e Valmontone, uno scudetto Under 15 alla Vis Nova prima del trasferimento a Siena. Poi il sorprendente 2002 moldavo Dron dopo un inizio timoroso ha accumulato quasi 20 minuti a gara, e infine i 2000 Di Simone e Costi, Nazionale Under 18.
In classifica in vista di quest’ultima giornata d’andata l’Hsc è proprio la prima inseguitrice di Palestrina, che si trova a 20 punti dietro il trenino formato da Caserta, Salerno e Matera, ognuna delle quali separata da soli due punti. Persi gli scontri diretti con le battistrada, ai prenestini serve assolutamente cogliere un successo di prestigio per rilanciarsi e non perdere contatto con le posizioni di vertice, chiudendo così la prima metà di regular season assolutamente in linea con la tabella di marcia. In attesa che la sfortuna, tornata a colpire nelle ultime settimane, consenta finalmente di vedere all’opera per la prima volta il roster a servizio completo.
Il match si disputerà domenica 6 gennaio alle 18:00 presso l’impianto di Via Macchia Saponara, arbitri dell’incontro saranno i sigg. Enrico d’Orazio di Vittorio Veneto e Marco Pietrobon di Roncade.