Somnia è il nuovo film horror che uscirà il 25 maggio nei maggiori cinema. Ecco la nostra recensione.
Come sempre, questo mese e gli inizi di giugno vengono messi alcuni film che possono attirare ancora persone nelle sale, prima dell’estate. Ma varrà la pena vedere questa pellicola? Innanzitutto, scopriamo la trama, senza svelare alcuno spoiler.
LA TRAMA
Cody è un bambino di otto anni. La madre è morta da cinque anni e da allora è stato affidato a una coppia rivelatasi poco adatta ad accudirlo. Una successiva coppia lo ha abbandonato senza spiegazioni. Così, il piccolo Cody viene finalmente dato in affidamento a Jessie e Mark: una coppia desiderosa di riavere un figlio dopo averne perso uno in circostanze tragiche. La loro speranza è anche quella di rivitalizzare la loro vita di coppia. L’inizio è buono: il bambino è educato e gentile, ma ha paura di addormentarsi, così prende degli stimolanti per cercare di rimanere sveglio. Cody ha timore che nel sonno arrivi l’Uomo Cancro: un mostro che avrebbe mangiato la sua mamma. Jessie lo tranquillizza, ma presto cominciano ad accadere strani fenomeni, tra cui un’invasione di farfalle colorate. Ben presto le apparizioni aumenteranno e diventeranno sempre più inquietanti e inspiegabili. Qual è il mistero che nasconde il bambino?
LA RECENSIONE
Somnia è un film che anche se può considerarsi di diritto nel genere horror, non è una pellicola che spaventa. Il meccanismo psicologico è ormai abusato: la coppia che vuole avere un figlio a tutti i costi poiché quello naturale è morto, il piccolo rimasto orfano, la paura dei mostri notturni e via discorrendo. Tuttavia, il crescendo di suspense e inquietudine proprio non convince. L’unico pregio che si può trovare è quello di riuscire a mantenere una certa coerenza, anche nel finale. La parte investigativa è banale e non si vede nulla di nuovo all’orizzonte. A dar lustro a Somnia è comunque il cast, composto da Kate Bosworth (Superman Returns) e Thomas Jane (The Punisher). Degna di nota anche la prova del giovane attore Jacob Tremblay. La regia di Mike Flanagan (Oculus), supportata dalla fotografia di Michael Fimognari, non è disprezzabile. Consigliato solo (e a malapena) agli sfegatati amanti di horror e misteri. Di seguito, il trailer italiano del film che uscirà il 25 maggio al cinema.
https://www.youtube.com/watch?v=SZQfN6YcuEA