Neve a Roma e Frosinone? Possibile, anzi probabile. La nuova ondata di gelo che sta avvolgendo lo stivale conoscerà la sua fase più acuta proprio con l’ingresso della nuova settimana e lascerà numerosi strascichi dal punto di vista metereologico.
21 – 27 GENNAIO: NEVE A QUOTE COLLINARI, TUTTE LE INFO
Le correnti d’aria fredda che scenderanno da nord prenderanno progressivamente piede anche in tutto il Lazio, avvolgendo le province di Roma e Frosinone. Assisteremo quindi a un ingresso “graduale” verso una fase termica più acuta, che troverà il culmine nelle giornate di giovedì e venerdì quando – stanti gli attuali modelli previsionali – potrebbero verificarsi nevicate anche a quote inferiori a 800 metri.
Per lunedì 21 e martedì 22 gennaio il rischio di possibili nevicate dovrebbe rimanere relativo a quote inferiori ai 1.000 metri: particolare attenzione dovrà essere prestata soprattutto nelle località montuose, in cui il rischio di precipitazioni rimane elevato.
Da mercoledì 23 gennaio le temperature conosceranno una fase di ulteriore ribasso, ma il cielo rimarrà sereno in gran parte del Lazio, limitando al minimo il pericolo di precipitazioni.
L’allarme rosso scatterà in particolar modo nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 gennaio, nelle quali la quota neve si abbasserà sensibilmente e le possibilità di precipitazioni saliranno in maniera esponenziale. In attesa di conferme definitive dai modelli previsionali, il suggerimento è quello di limitare al minimo gli spostamenti in queste due giornate e – per chi si troverà costretto a mettersi in viaggio – di prestare ben attenzione alla strada, avendo sempre con sé catene e/o gomme termiche.
NEVE E GHIACCHIO SULLE STRADE REGIONALI DOMENICA 20 GENNAIO
Discorso a parte meritano le località montuose, in molte delle quali sono già iniziate precipitazioni di carattere nevoso. Ecco quanto riportato in un tweet di Astral Infomobilità diramato nella mattinata odierna:
Inizia a nevicare sui tratti più alti delle strade regionali:
#SR666 #DiSora #SR509 #DiForcaDAcero
Attivati mezzi spazzaneve e spargisale.
PER MAGGIORI AGGIORNAMENTI, RIMANDIAMO AI PROSSIMI ARTICOLI NEI QUALI DESCRIVEREMO LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE