Attualità

Anagni, prima riunione del Gal: diverse le proposte dei cittadini

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Martedì pomeriggio, nella sala conferenza della biblioteca comunale di Anagni, si è tenuto l’incontro del Gal “Alta Ciociaria Valle del Sacco” con associazioni, operatori economici e turistici e cittadini per raccogliere proposte e idee da inserire nel Piano di sviluppo locale (Psl) 2014-2016.

Il Gruppo di azione locale è stato costituito da poco e ne fanno parte i Comuni di Anagni (capofila), Ferentino, Paliano, Sgurgola e Colleferro e i soci privati Coldiretti, Banca di Credito Cooperativo di Paliano, Terminal del Gusto, Centro Turistico Studentesco e Cooperativa Sociale Diaconia. La sfida è quella di presentare un Psl da far finanziare con i fondi europei tramite la Regione Lazio.

Gli obiettivi sono stati illustrati dal sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, vicepresidente del Gal, dal vice sindaco di Anagni Simona Pampanelli e dal sindaco di Sgurgola, Antonio Corsi. Bassetta ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il territorio che potrebbe così contare su uno sviluppo adeguato sui tre ambiti di intervento scelti: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali; turismo sostenibile; valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali.

Numerose le proposte che sono arrivate dal pubblico: rete di supporto per camperisti; corridoi ecologici con itinerari ciclopedonali da mettere in rete; circuiti turistici per giochi storici; strutture di supporto per la produzione e la commercializzazione anche all’estero delle eccellenze gastronomiche; creazione di data-base e polo informativo per il sostegno al turismo e alla valorizzazione dei prodotti locali; rete delle attività di agriturismo; realizzazione di parchi naturalistici per salvaguardare le aree boschive, boschive e forestali; infrastrutture turistiche per i disabili; circuito museale per la valorizzazione della cultura popolare.

Una volta raccolte tutte le proposte (in questi giorni simili iniziative si terranno a Ferentino, Sgurgola e Colleferro dopo la prima riunione tenuta a Paliano) si provvederà a realizzare il Psl.