Tecnologia

Quando la stampante si rompe: come attivarsi rapidamente

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Scegliere la stampante per etichette giusta per la tua azienda

L’utilizzo delle periferiche in ufficio può essere massiccio ogni giorno. È questo il caso di stampanti e altri dispositivi per la stampa che, in varie situazioni, sono usate regolarmente per produrre numerose copie di documenti di vario genere. Un guasto, un foglio inceppato, problematiche software o sconosciute, sono tutte questioni che possono causare un elevato ritardo, se non addirittura fermare completamente l’attività lavorativa.

Per evitare che questo accada è possibile agire in due modi: effettuare la regolare manutenzione delle periferiche di stampa o attivare un servizio di assistenza.

Scegliere il servizio di assistenza migliore

Sono molte le aziende che offrono servizi di assistenza per plotter e stampanti. In linea generale la soluzione migliore in assoluto è quella che prevede il pagamento di un regolare abbonamento, che funziona come una vera e propria formula assicurativa: la ditta che effettua l’assistenza si occupa anche dalla regolare manutenzione e si attiva rapidamente in caso di guasti o problematiche varie. Ad esempio, il servizio di assistenza stampanti a Roma Caprioli Solutions propone anche Caprioli Your Pack, una formula assicurativa sui plotter e le stampanti da ufficio. In questo modo non si rischia lo stop del lavoro in ufficio e si ottiene un servizio rapido ed efficiente in ogni situazione, senza temere di dover sostenere riparazioni eccessivamente onerose.

Il noleggio della stampante

Una buona soluzione per gli uffici in cui l’utilizzo della stampante è massiccio e continuativo consente nel decidere di non acquistare la periferica, ma di noleggiarla. Il concetto è semplice, invece di comprare l’accessorio, o di pagarlo in leasing, si salda un abbonamento mensile per il suo utilizzo. All’interno del pacchetto in abbonamento si possono comprendere anche i consumabili, la manutenzione regolare e le riparazioni, comprensivo dell’assistenza in caso di necessità di aggiornamenti dei software o di situazioni simili. L’utilizzatore non deve preoccuparsi di altro se non di imparare come utilizzare correttamente la stampate; al resto ci penserà il proprietario, quindi la ditta che ha noleggiato la stampante, che si fa carico di tutto ciò che riguarda assistenza e manutenzione. Questo tipo di soluzione consente anche di risparmiare, visto che il noleggio è deducibile dalle imposte. Il costo dipende ovviamente da una serie di fattori, tra i quali i principali riguardano il modello di stampante scelto e il tipo di stampa che si effettua quotidianamente.

La manutenzione della stampante

Il concetto di manutenzione di una stampante comprende sia il rifornimento di consumabili, sia tutto ciò che riguarda il perfetto funzionamento di questo tipo di periferica. Chi si occupa della manutenzione è quindi tenuto a rifornire l’ufficio di carta, nei vari formati di uso quotidiano, e di cartucce di inchiostro, o toner a seconda dei casi. Questi consumabili saranno sempre disponibili, con un rifornimento costante e regolare nel tempo. Oltre a questo periodicamente sarà necessario controllare che la stampante funzioni correttamente, quindi pulire le testine o anche verificare la disponibilità di nuovi driver per l’utilizzo della periferica. Se effettuate regolarmente, queste operazioni si svolgono in pochissimi minuti.