E’ stato approvato con la delibera di giunta comunale n. 32/2019 l’accordo tra il Comune di Pomezia e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per l’allargamento, adeguamento e messa in sicurezza della Strada Provinciale Cancelliera dal km 5+100 al km 10+500 e della S.P. Laurentina dal km 27+350 al km 28+000, tratto compreso tra S.P. Cancelliera e via Pontina Vecchia.
Cosa prevedono i lavori?
I lavori, che prevedono la realizzazione di due corsie separate di 3,75 ml ciascuna, banchine laterali di 1,50 ml, per una larghezza complessiva di sede viaria bitumata di 10,50 ml, cui dovranno affiancarsi i necessari presidi idraulici necessari per l’allontanamento delle acque piovane, rientrano in un piano di viabilità volto a migliorare il traffico veicolare tra la Stazione ferroviaria di Santa Palomba e la via Pontina.
“Dare vie di collegamento più sicure e veloci rappresenta per l’Amministrazione una priorità al fine di migliorare le condizioni dell’intera zona – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Federica Castagnacci – I lavori permetteranno di ottimizzare la distribuzione del traffico veicolare e aumentare la sicurezza di chi percorre quotidianamente quelle strade”.
Le parole del sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà
“Con l’avvio della procedura si attua un nuovo corso che permetterà un collegamento più agevole e soprattutto più sicuro tra Pomezia, e alcune arterie che portano alle industrie e alla stazione ferroviaria – dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà – Con questi interventi i cittadini percepiranno una diminuzione della distanza tra la stazione e il centro cittadino.”
Il finanziamento totale per l’intera arteria è pari a € 19.500.000,00.
Eventuali economie rispetto alle somme impegnate, potranno essere utilizzate per la realizzazione di ulteriori interventi, tra cui l’adeguamento dello svincolo intersezione fra la S.R. 148 Pontina e la via Laurentina (S.P. 95 b) in Loc. “Caronti”.