Il Comitato Animalista Ambientalista Roma si esprime sulla questione legata alla presenza degli animali nelle case di riposo. Mazzia: “Bene le nuove linee guida della Regione Lazio, ma auspichiamo interventi concreti tesi a regolamentare accesso e permanenza all’interno delle strutture“.
In seguito allo straordinario successo della petizione lanciata da Ambra Mazzia, membro del direttivo del Comitato (si sono sfiorate le 50.000 firme), e a specifiche richieste indirizzate al Ministero della Salute e alla Regione Lazio, è giunto al Comitato un primo riscontro da parte dell’Assessore alla Sanità. In quest’ultimo si sottolinea come la Regione “con decreto 486/2018 abbia stabilito nuove linee guida per l’accesso degli animali d’affezione in visita a pazienti ricoverati nelle strutture accreditate“.
La Mazzia ha così commentato: “Accogliamo positivamente ogni innovazione legislativa tesa a migliorare l’attuale regolamentazione nei rapporti con gli animali d’affezione, ma ci auguriamo che vengano presi concreti provvedimenti anche in merito alla tutela e permanenza dei nostri amici animali, spesso unica fonte di amore e compagnia per chi è rimasto solo o abbandonato dalla propria famiglia“.