Si è svolto a San Cesareo (presso i locali del Centro Anziani) l’incontro tra i medici dell’Ufficio di Igiene della ASL di Colleferro e Palestrina e i genitori degli alunni della Scuola Materna del plesso “Colle del Noce” per informare le famiglie sui “provvedimenti da attuare per una corretta indagine epidemiologica” (come da avviso fatto circolare dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo stesso, Prof.ssa Claudia Lupi, in data 19 marzo 2019). Presente anche il Sindaco, Alessandra Sabelli.
Il caso di Tubercolosi non sarebbe contagioso
A determinare la situazione, senza precedenti per il plesso (già al centro delle cronache nei mesi scorsi per un episodio di scabbia), un caso di tubercolosi riscontrato nelle settimane scorse su di un alunno di appena 3 anni, che però — a detta del personale medico incaricato di informare i genitori — non sarebbe contagioso. L’indagine sul personale scolastico e sugli altri alunni con cui il bimbo è venuto a contatto si renderebbe quindi necessaria per fugare ogni dubbio circa l’eventualità che il bambino sia stato contagiato proprio a scuola da un individuo contagioso.
Test tbc ai bambini nei prossimi giorni
I medici hanno fatto presente di voler andare fino in fondo, step by step, per garantire ai genitori sicurezza ed efficacia nei sistemi di prevenzione, nel rispetto del protocollo che stanno osservando. Per questo motivo, i genitori sono stati informati che nei prossimi giorni saranno chiamati dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per sottoporre i figli a controlli volti ad accertare la negatività ai test tbc.
L’incontro di stamane si è svolto in un clima di grande tensione per via della delicatezza dei temi trattati. Molte mamme hanno vivacemente protestato contro metodi e tempistica utilizzati per informare le famiglie, cui — secondo qualcuna di loro —, in un primo momento, sarebbero state tenute nascoste alcune informazioni ritenute preziose. Probabile comunque che ciò sia stato fatto per appurare la concretezza della situazione che si stava venendo a creare.
Qualche genitore ha posto dei dubbi sull’opportunità di continuare a tenere aperta la scuola, mentre altri hanno chiesto che fossero estesi i controlli anche ad altre classi, ritenute però non direttamente esposte al rischio-contagio, e per questo non coinvolte in questo primo momento dall’azione di controllo.
Accertati altri casi di Tubercolosi tra Colleferro, Palestrina e San Cesareo
La Dirigente Scolastica si è messa a disposizione dei genitori per affrontare insieme e nel migliore dei modi l’emergenza, specificando che la Scuola si è mossa dietro precisa indicazione della ASL, come da protocollo.
Rimane il fatto che la tubercolosi, malattia che si riteneva debellata dal Dopoguerra ad oggi, è tornata prepotentemente alla ribalta della cronaca. Poco meno di 200 (circa 170) sarebbero infatti i casi accertati solo nella zona compresa tra Colleferro, Palestrina e San Cesareo — a detta dei dottori intervenuti all’incontro, sebbene non sia chiaro il periodo di riferimento.
Numeri che dovrebbero far riflettere. Sottolineiamo come queste statistiche abbiano già indotto ad approfondire i controlli, ma non sembra ci siano concreti rischi epidemiologici; per cui è bene specificarlo per evitare di generare allarmismo ingiustificato nella cittadinanza dei suddetti paesi.
Scuola chiusa tre giorni per ragioni igienico sanitarie
Dopo la riunione di stamane, per ragioni igienico-sanitarie, la scuola sarà chiusa per tre giorni. Si tratta di una scelta dettata anche da fini precauzionali. Quanto avvenuto ha generato ripercussioni politiche da parte dell’Opposizione, molto critica con la gestione della vicenda. Di seguito, l’ordinanza integrale emessa dal Sindaco di San Cesareo:
ORDINANZA DEL SINDACO
- 2 DEL 22-03-2019
Oggetto: | Chiusura temporanea della Scuola dell’Infanzia sita in Colle del Noce via G.Balla nei gg 25/26/27 marzo 2019 per ragioni igienico sanitarie. |
IL SINDACO
FACENDO seguito all’incontro tenutosi in data 22 marzo 2019 alle ore 11:00 presso i locali del centro sociale anziani, alla presenza del Sindaco, del Dirigente Scolastico e dei medici del competente ufficio igiene della ASL RM5, per rendere opportuna comunicazione alle famiglie interessate in merito alla corretta profilassi imposta dal protocollo tecnico sanitario, a seguito di un’indagine epidemiologica in corso.
RITENUTO opportuno, in via del tutto prudenziale e per fugare ogni timore delle famiglie interessate, benché in assenza di espressa previsione in tal senso da parte del protocollo igienico sanitario della competente ASL, procedere ad un intervento urgente di igienizzazione dell’intero plesso scolastico di Colle del Noce, con conseguente chiusura dello stesso per tre giorni consecutivi.
PRESO ATTO della possibilità di intervenire in via immediata a far data dal 25 marzo 2019 e per i due giorni consecutivi.
SENTITO il parere del competente Responsabile del Settore VI.
VISTI:
- Il Testo Unico delle Leggi sull’ Ordinamento degli Enti Locali;
- Lo Statuto Comunale;
VISTO e richiamato il Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, con particolare riferimento agli articoli 50 e 54, comma 4;
ORDINA
- La chiusura temporanea della scuola dell’infanzia sita in Colle del Noce via G. Balla nei gg 25/26/27 marzo 2019 al fine di procedere all’igienizzazione dei locali
- Il Responsabile del Settore VI curerà i provvedimenti consequenziali per l’individuazione di una ditta specializzata per dare corso all’intervento di che
- Il Responsabile del Settore IV provvederà a comunicare alla Ditta concessionaria del servizio di trasporto scolastico il presente provvedimento di
DISPONE
Che copia della presente sia immediatamente trasmessa:
- Ai Responsabili dei Settori interessati
- All’Ufficio di Polizia Locale
- Al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo
- Alla Stazione dei Carabinieri di San Cesareo San Cesareo, 22-03-2019
Il Sindaco
F.to Alessandra Sabelli